Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Yahoo blocca l’accesso a Trillian

Condividi:         ale 25 Giugno 04 @ 16:00 pm

Yahoo Messenger blocca ancora una volta l'accesso a Trillian, il popolare client multiprotocollo basato sullo standard aperto Jabber, che permette di comunicare con utenti che usano programmi IM (Istant Messaging) diversi dal proprio, come lo stesso Yahoo IM e AIM.

Secondo fonti Zdnet, Yahoo dalle 6:00 P.M. di Mercoledì, avrebbe bloccato l'accesso al client Trillian, impedendo quindi ai suoi utenti di chattare con chi usa Yahoo IM, e la motivazione è una preventiva contromisura contro lo spam, anzi spim, come viene chiamato lo spam effettuato tramite programmi d'Istant Messeging. È infatti il portavoce di Yahoo, Mary Osako, a confermarlo; questa non è la prima iniziativa di yahoo per bloccare Trillian, l'ultima risale a Settembre scorso.

Secondo uno studio dello Yankee Group, tra tutti i messaggi l’8% riguarda i programmi IM e di questo 8%, il 5% è spim, cioè il 62,5% rispetto al totale. Immaginiamoci quindi di usare ICQ o MSN e di essere interrotti e disturbati da messaggi pubblicitari non richiesti e avere la nostra casella di posta piena di spam, grazie a "programmilli" che riescono a ricavare la nostra e-mail dal nostro profilo per esempio di ICQ.

Il pericolo di spim esiste, ma probabilmente non è l'unica ragione per cui Yahoo ha bloccato Trillian, dato che la società in questione potrebbe avere tutto l'interesse affinché i suoi clienti usino solo il loro software per comunicare.
Comunque a parte Yahoo, sembra che gli altri protocolli supportati da Trillian non siano in pericolo: AOL Istant Messenger, la rete IRC, MSN ed ICQ.

Trillian però fornisce delle patch come soluzioni per aggirare il problema, e secondo fonti slashdot un comunicato della società dice che è sufficiente cambiare l’indirizzo da scs.msg.yahoo.com a scs.yahoo.com porta 5050, per risolvere quest’ultimo problema di accesso, almeno per quanto concerne la versione 0.74 Basic.

Articolo tratto da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: