Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Ritornano i CD da 8 cm

Condividi:         ale 22 Giugno 04 @ 16:00 pm

I CD da 8 cm (80 mm), meglio noti come mini-disc, da non confondore con l'omonino supporto Sony, sono un tipo di formato ISO di CD, in auge soprattutto a meta degli anni '80 per i single dei CD audio. Si può avere un’idea delle loro dimensioni osservando che nel vassoio del lettore CD ci sono due vani circolari, uno interno più piccolo, quello che può ospitare questo tipo di cd, e l’altro più grande e all’esterno, per quelli normali da 12 cm.

I CD da 8 mm hanno una capienza standard 180 MB per 18 minuti di audio, contro i 650 MB dei normali CD-R/W. Con il passare del tempo sono diventati inadeguati alla crescente richiesta di spazio e per la verità la loro diffusione è alquanto limitata.
Ma seppur non molto usati, non sono spariti, infatti vengono prodotti nel tipo CD-R e CD-RW per esempio da Ritek, nei nuovi formati 21min./185MB e 24min./210MB.

Inoltre possono essere usati nei lettori mp3 portatili, dato il poco spazio occupato rispetto ai cd tradizionali. A tal proposito esistono già alcuni lettori capaci di leggere questi supporti con il K-Well Enterprise Co Ltd KW-MP3(C) 8cm Mini Disc Portable MP3 / CD Player.

Un loro rilancio potrebbe essere però dato dalla Universal Music's UK che intende produrli con il nome di Pocket CD: un CD da 8 cm che conterrà 3 tracce, e cosa importante dei codici che permetteranno ai loro possessori di scaricare le versioni a toni telefonici delle canzoni, un mercato quello dei toni per i cellulari, che è passato da 232,5 milioni di dollari dello scorso anno a ben 3.5 miliardi di dollari di quest’anno.

Solo il futuro ci dirà se questo tipo di CD sarà accolto favorevolmente.

Articolo tratto da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: