Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il web server degli abissi

Condividi:         ale 21 Giugno 04 @ 19:00 pm

Abyss Web Server è un server web freeware che può essere usato per testare in locale le proprie pagine web, specie se fanno uso di scripting lato server, oppure per siti senza molte pretese.

È facile da configurare ed occupa poco spazio: il file eseguibile è di appena 112 KB. Può essere usato su sistemi con poche risorse di spazio e RAM e funziona con Windows 95 o superiorein presenza di uno stack TCP/IP.
Vi sono anche dei porting per MacOS X 10.2 (Jaguar) o successivi, Linux x86 (almeno GLIBC 2.1 e Kernel 2.0) e FreeBSD 4.8 e successivi (ma dovrebbe funzionare a partire da FreeBSD 4.0).

Vi è il supporto ad HTTP/0.9-HTTP/1.0, all’interfaccia CGI/1.1, ai Server Side Include (SSI), agli alias e agli index file. La sicurezza è gestita tramite una sorta di ACL e la stabilità è garantita da un sistema anti-crash. Sono presenti inoltre una console ed una comoda interfaccia web per la configurazione.

Tuttavia per il momento non è supportata l'interfaccia fast-cgi, i moduli come in Apache, l'ASP, se non specificando il percorso di prodotti commerciali di terze parti come ActiveHTML, che però supportano solo Windows NT/2000/XP, e non sono supportate neppure le estensioni Frontpage.
Per usare un qualsiasi linguaggio di scripting come PHP, Perl, Python si deve semplicemente specificare il percorso dell’interprete e farli girare come CGI, poiché come moduli non possono funzionare.

Il web server può essere avviato come daemon in Linux/FreeBSD ma non come servizio in Windows.
Utile per testare le nostre pagine, può essere usato anche per siti professionali, ma con molta cautela, dati i problemi di sicurezza concernenti l'uso dei cgi.
Per saperne di più e scaricare l’ultima versione, la X1 (1.2.1.0), visitare il seguente indirizzo.

Articolo tratto da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: