Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Scienza: teletrasportato l'atomo

Condividi:         ale 20 Giugno 04 @ 11:00 am

La tecnologia verrà applicata ai pc
Un team di scienziati austriaci dell'università di Innsbruck e un gruppo di ricercatori americani del National Institute of Standards and Technology di Boulder, in Colorado, sono riusciti contemporaneamente a trasferire le caratteristiche di un atomo a un altro atomo senza collegamenti fisici. Quello che fino ad oggi si era visto soltanto in alcuni film di fantascienza come "Star Trek" o "La mosca", dunque, è quasi una realtà.

Solo quasi perché, tecnicamente parlando, la scoperta non sarebbe direttamente riconducibile a una duplicazione fisica di oggetti a distanza, ma rappresenterebbe uno strumento fondamentale per la realizzazione di computer ultra veloci. "È una tappa importante sulla strada che ci porta alla costruzione di computer quantistici", ha detto Jeff Kimble, fisico del California Institute of Technology, uno dei due co-autori del commento ai risultati scientifici pubblicati su "Nature". "È un qualcosa di complicato che comincia a funzionare -ha precisato ancora lo scienziato- Abbiamo raggiunto questa meta nel nostro cammino e si tratta di un obiettivo davvero importante".

In fisica il teletrasporto significa la replica di un oggetto, o almeno alcune sue caratteristiche, a una certa distanza dall'originale. L'azione del teletrasporto distrugge sempre l'originale - non molto diversamente da quanto succede in "Star Trek"- e così è impossibile riprodurre tante copie.

Grazie a quest'ultima scoperta gli scienziati ora pensano che un giorno i computer del futuro riusciranno a risolvere problemi complessi molto più velocemente, analizzando con la tecnica quantistica tante possibili soluzioni contemporaneamente. Per il teletrasporto dei corpi, dunque, siamo ancora lontani: ci consoleremo con Star Trek.

Articolo tratto da Tgcom.it


News correlate a "Scienza: teletrasportato l'atomo":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: