Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

I virus migrano sui telefonini

Condividi:         ezechiel2517 16 Giugno 04 @ 08:00 am

La Kaspersky Labs, una azienda leader nella sicurezza informatica, ha individuato Cabir, il primo virus worm che si propaga sulla rete dei telefoni cellulari. Per ora si sa che infetta i telefoni che usano il sistema operativo Symbian e sembra che, fino a ora, non abbia causato problemi.
Il Worm è stato scritto da un virus-writer che si fa chiamare Vallez, pseudonimo usato da un gruppo di viruswriters famoso per altre anteprime come Cap (il primo macrovirus), Donut (il primo virus per .NET) e Rugrat (il primo virus a 64 bit).
L'analisi preliminare del codice del virus ha rivelato che Cabir viene trasmesso come file SIS (un file distribuzione di Symbian), ma viene camuffato in modo da sembrare un utlità del Caribe Security Manager, il software per la sicurezza del telefono. Quando il file infetto viene eseguito, il display del telefono mostra la scritta "Caribe", il worm entra nel sistema e verrà attivato ad ogni accensione. Cabir accede quindi alla rubrica, controlla i numeri che usano la tecnologia Bluetooth e si spedisce automaticamente al primo che trova.
Non sono state identificate, per ora, le possibili conseguenze.
Il è sviluppato per girare sotto il sistema operativo Symbian che viene utilizzato dalla Nokia. È possibile comunque che anche altre marche possano esserne infettate.

Fonte: Kaspersky



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: