Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Zafi, il worm poliglotta

Condividi:         Rosaspina 15 Giugno 04 @ 09:00 am

"Un nuovo worm si sta diffondendo in queste ore. Si tratta del solito mass mailing worm che si propaga come allegato a una e-mail. Come molti suoi colleghi, Zafi, questo il nome del worm, una volta eseguito sul computer vittima cattura tutti gli indirizzi e-mail e si autoinvia utilizzando mittenti casuali.


Direte voi nulla di nuovo. E invece la novità o comunque la particolarità del worm è quella di parlare più lingue. Nella variante "b" Zafi infatti è in grado di analizzare gli indirizzi e-mail catturati e inviare messaggi nella lingua dei destinatari. Al worm basta controllare il top level domain degli indirizzi (per l'Italia ad esempio .it) e il gioco è fatto. Il testo dell'e-mail contenente l'allegato infetto per i destinatari italiani è il seguente:

Ciao!
"nome del mittente" ha visitato il nostro sito, cartolina.it e ha creato una cartolina virtuale per te! Per vederla devi fare click sul link sottostante: http://cartolina.it/asp.viewcard=dex4g345a Attenzione, la cartolina sara visibile sui nostri server per 2 giorni e poi verra rimossa automaticamente.

Una volta eseguito l'allegato infetto il worm diventa davvero pericoloso. Copia se stesso due volte nella directory Windows\system32 usando nomi random ed estensioni .dll o .exe e va alla ricerca di cartelle condivise utilizzate da programmi di p2p come..." leggi



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: