Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Privacy e sicurezza a rischio negli Hard Disk

Condividi:         ale 12 Giugno 04 @ 18:00 pm

Secondo fonti di Register, la società Pointsec Mobile Technologies, che aveva acquistato un hard disk presso e-bay, al prezzo di 5$, sarebbe riuscita a recuperare informazioni critiche come database di clienti, piani pensionistici, password, e dati di 77 utenti in documenti excel, di uno tra i maggiori gruppi finanziari europei (non si sa quale).

Comunque è noto ormai a tutti che semplicemente formattando un disco rigido o "cancellando" normalmente i file, i dati possono essere recuperati con dei software appositi da chi abbia un minimo di conoscenze.

Per questo nell'ambito militare sono state sviluppate, dal Dipartimento delle Difesa Americano, tecniche di wiping come per esempio la più nota US DoD 5220.22-M, un algoritmo che permette ad un software di sovrascrivere con dati casuali 7 volte un file o l’intero hard disk, rendendo impossibile recuperare i dati, con strumenti software.

Ma la tecnica migliore esistente, a parte bruciare un hard disk, anche se sviluppata inizialmente su hard disk degli anni '80, rimane quella sviluppata da un ricercatore di nome Peter Guttman, del dipartimento di scienze informatiche di Auckland. Senza entrare nei dettagli, essa permette di eliminare qualsiasi residuo magnetico rendendo vana un’analisi tramite un microscopio elettronico di un disco rigido, e si basa su un algoritmo che opera 35 cancellazioni consecutive.

E' stato inoltre scoperto che anche la memorie RAM non perde interamente il suo contenuto dopo lo spegnimento del computer. Ciò è dovuto ad un effetto simile a quello RC di un circuito elettrico, per cui più il dato permane nella cella, più lentamente la sua carica si esaurisce.

A parte queste tecniche, la cosa migliore da fare, specie con dati come numeri carta di credito, password, o altro, è quella di non memorizzare in primo luogo questi dati su un disco rigido, soprattutto tenendo conto che gli stessi browser propongono di salvare dati di form compilati online.

Infine nel caso si debba vendere o cedere un hard disk a terzi, è meglio usare prima programmi di wiping come per esempio Eraser.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: