Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

La Nasa fa dormire Opportunity

Condividi:         ale 30 Maggio 04 @ 17:00 pm

La Nasa fa dormire Opportunity
Durante le notti marziane l'Agenzia spaziale americana ha deciso di staccare la spina a Opportunity. Lo stop elettrico, che consentirà al robot di risparmiare energia e quindi prolungare la sua vita su Marte, riguarderà solo le ore di inattività notturna.

Molti i rischi legati alla decisione: il freddo delle ore buie su Marte, infatti, potrebbe danneggiare gli strumenti e comprometterne l'efficienza diurna. Sul Pianeta Rosso a partire dal 24 gennaio la sonda Usa, se tutto andrà come previsto, potrà così continuare la sua missione centellinando le forze e le energie durante le escursioni diurne, ridotte ormai solo a una o due ore al giorno. Troppo poco per consentire ai tecnici di sprecare energie durante la notte.

Definito dai tecnici della Nasa "sonno profondo", lo stop notturno consiste in un quasi totale spegnimento degli apparecchi di bordo di Opportunity. Inizialmente pensati per rimanere su Marte solo 90 giorni, Opportunity e la sonda gemella Spirit hanno potuto protrarre la loro missione grazie agli interventi da Terra. Lentamente però ora le loro batterie ricaricano di meno durante il giorno sia perché s'avvicina l'inverno marziano sia a causa dell'accumulo di polvere sui pannelli solari. La missione Nasa su Marte comincia a scricchiolare e si avvia verso la fine: una volta conclusa sarà tempo di bilanci.

Fonte: www.tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: