Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Un naso hi-tech al posto del medico

Condividi:         ale 26 Maggio 04 @ 11:00 am

Un naso elettronico svelerà le infezioni respiratorie. È questa l'ultima novità hi-tech destinata a rivoluzionare il comparto medico e i metodi di diagnosi. Sviluppato da alcuni ricercatori dell'Università della Pennsylvania, l'apparecchio si avvale di un piccolo collettore, dentro cui far soffiare il paziente, di un computer per l'elaborazione dei dati e di un ricco database di gas.

Presentato nel corso di un meeting annuale dell'Associazione Americana di Otorinolaringoiatria e testato su un campione di 25 pazienti con sospetta polmonite, il "naso elettronico" è risucito ad identificare sia i casi positivi che quelli negativi con una precisione del 92%.

"I medici specialisti, per scoprire la presenza di tumori, infezioni o altre patologie, devono sempre ricorrere alle radiografie - ha dichiarato il Prof. Andrew Peacock, dell'Associazione Britannica Pneumologi- Diagnosticare tutte queste malattie con un semplice soffio è sicuramente un passo avanti". Sulla diffusione della tecnologia nelle aziende ospedaliere, per ora, non ci sono date e numeri precisi, ma le speranze per una sua rapida introduzione negli ambulatori sono molto alte. In futuro "trentatrè" lo diremo a una macchina.

Fonte: tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: