Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il mitico Quake2 riscritto completamente in Java

Condividi:         ale 25 Maggio 04 @ 18:00 pm

Id Software è per molti un nome come tanti, per altri invece rievoca prodotti software, che hanno segnato in modo permanente il mondo dei videogame: Doom, Quake, Castle Wolfenstein, ecc.

Software House nata nel 1991 in Texas (Mesquite), Id Sofware ha sempre creato gioielli del mercato videoludico, non solo per i giochi in sé, ma anche e soprattutto per i motori grafici su cui erano e sono costruiti, engine considerati da molti capolavori di programmazione e che spesso sono stati usati da altre software house per dar vita ad altri giochi di successo (vedi HalfLife e derivati).

Quake2 (Q2) è probabilmente il gioco della Id che più di altri ha segnato un cambiamento. E' grazie al motore su cui si basa che per la prima volta nel 1997, quando è uscito, si è visto un gioco OpenGL veloce, altamente performante, realistico ed orientato al multiplayer.
Nel 2001 Id software ha rilasciato il codice sorgente di Q2 (scritto in C++) sotto licenza GPL; da allora molti porting o tentativi di porting per vari linguaggi sono stati fatti e nel maggio di quest'anno, Bytonic Software ha rilasciato Jake2: porting [il primo a mio avviso] del 3D Game Engine di Q2 in Java.

Jake2 è compatibile con i file di quake2 (salvataggi, mappe, suoni, texture ecc.), usa JOL (Java Bindings for OpenGL ) per la grafica OpenGL e JAL (Java Bindings for OpenAL) per il suono 3D.
Chiaramente le performance sono nettamente inferiori rispetto a quelle del gioco originali ma sono molto buone, considerando che si tratta di un gioco 3D in Java.
Questi i risultati su di un AMD Athlon XP 2400 equipaggiato con Geforce4 MX:

gioco originale: 245.3 fps,
JRE 1.4: 114.9 fps,
JRE 1.5 140.6 fps.

Jake2 è rilasciato sotto GPL ed è scaricabile al seguente indirizzo.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: