Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Nuove leggi sui brevetti, andiamo verso gli USA?

Condividi:         ezechiel2517 2 17 Maggio 04 @ 18:00 pm

Fino ad oggi, una differente politica sui brevetti software ci ha evitato la bagarre che sta infuriando negli Stati Uniti, dove Microsoft sta facendo faville con qualcosa tipo 10 brevetti registrati al giorno.
Ora la Comunità Europea, la stessa che ha multato Microsoft con 500 milioni di euro, vorrebbe cambiare queste leggi, ma la Germania ha votato contro.
"Mai e poi mai vorremmo avere qui in Europa le stesse procedure che hanno negli Stati Uniti. Un brevetto deve essere un premio per un'invenzione in buona fede, non un metodo per combattere gli avversari.", ha dichiarato Elmar Hucko, del Ministero Federale per la Giustizia.

Articolo Completo (in inglese)



2 commenti a "Nuove leggi sui brevetti, andiamo verso gli USA?":
ezechiel2517 ezechiel2517 il 17 Maggio 04 @ 15:59 pm

Anche The Register parla dell'argomento.

paolo paolo il 09 Agosto 11 @ 23:19 pm

Ok il sistema di brevetti negli usa è caotico e permette la produzione di software solo alle grandi aziende (minimo un'azienda deve avere uno studio legale).
Però il web e le applicazioni web stanno cambiando molte cose, non è più possibile disporre del 100% del codice macchina di un programma poichè risiede su un server remoto, chi mai potrebbe fare dei controlli?
Il sistema europeo attuale che vieta la possibilità di brevettare software e algoritmi è ancora più assurdo, in teoria non blocca lo sviluppo di nuovi progetti ma in pratica li blocca eccome!!! Senza brevetti i soldi da dove arrivano???
Il sistema europeo protegge chi scrive software a livello hobbistico ma chi lo fa per lavoro è impossibilitato a monetizzare seriamente le proprie invenzioni.
L'effetto è che non ci sono aziende con prodotti informatici seri ma solo una miriade di piccole aziende che offrono consulenze.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: