Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Mars Express: Marte come la Terra

Condividi:         ale 13 Maggio 04 @ 19:00 pm

In passato Marte non era un pianeta immobile come appare oggi, ma era mosso da un'intensa attività geologica simile a quella che si verifica oggi sulla Terra. Aveva infatti una crosta divisa in zolle tettoniche il cui movimento ha permesso in passato il formarsi di oceani, montagne e vulcani.

Le ultime preziose informazioni sul Pianeta Rosso non ci arrivano dai due robottini che stanno percorrendo palmo a palmo la superficie marziana, bensì dalle foto scattate dalla sonda europea Mars Express in una zona chiamata Acheron Fossae. Questa regione si trova nella pianura di Tarsi, mille chilometri a nord del monte Olimpus, il vulcano più alto dell'intero sistema solare.

Queste immagini mostrano chiaramente le faglie tettoniche che scorrono lungo tutta la crosta di Marte, e ci restituiscono inconfutabili prove di una forte attività geologica preesistente. Oggi il pianeta si è raffreddato, e la sua crosta, a quanto sembra, è ormai immobile.

Le foto inviate dalla sonda Mars Express testimoniano dunque che milioni di anni fa, grazie a un'atmosfera più densa, ai mari e ai monti, Marte era veramente un pianeta molto simile al nostro.

Guardate le foto sul sito ufficiale!! Sono fantastiche!!



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: