Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

L'invasione dei nanorobot

Condividi:         ale 08 Maggio 04 @ 11:00 am

Ecco i Nanowalker: hanno gambe di Dna
L'ultimo traguardo nel campo della ricerca nanotecnologica è un piccolissimo e sofisticato microrobot che si sposta grazie a speciali gambe costituite da filamenti di Dna. Si chiama Nanowalker e servirà a svolgere complesse operazioni su scala atomica. Sarà anche in grado di spostarsi, ancorche' per tratti minimi, su apposite piste, anch'esse composte da molecole di Dna.
Piu' nello specifico un NanoWalker si sposta con migliaia di piccoli e rapidissimi movimenti: fino a 4000 passi in un secondo. La lunghezza di ogni passo è compresa tra circa i dieci nanometri a un massimo di qualche micron. La loro sofisticata tecnologia li porta ad eseguire fino a 50 milioni di operazioni al secondo. Sono inoltre progettati per trasmettere e ricevere fino a 4 milioni di bits di dati.

Svariate infine le applicazioni possibili: i microrobot, infatti, potranno misurare e manipolare molecole nello sviluppo di nuove soluzioni farmacologiche, identificare le proprietà di nuovi materiali e assemblare altri microrobot.

Ma quale sarà il prossimo compito di Nanowalker? "La prossima sfida e' riuscire a far portare un carico a un Nanowalker", hanno affermato fiduciosi i suoi inventori William Sherman e Nadrian Seeman, chimici dell'Universita' di New York.
Se piccolo è bello, micro è meglio...foto

Fonte: http://news.google.it


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: