Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Usa: prove tecniche di ammartaggio

Condividi:         ale 08 Maggio 04 @ 07:00 am

Ricreato nel deserto l'habitat marziano
Prove pratiche di ammartaggio sono in corso negli Stati Uniti, precisamente nel deserto dello Utah, vicino alla cittadina di Hanksville. Un gruppo di ricercatori ha ricreato infatti, favoriti dal clima e dalla geografia del luogo, condizioni molto simili a quelle che l'uomo troverebbe sul pianeta rosso. Biologi, fisici, ingegneri e geologi di ogni nazionalità cercano con intenti di ricerca di "calarsi" nei panni di un futuro abitante di Marte.
Le condizioni di vita quotidiana all'interno della Mars Desert Station (questo il nome della struttura creata per ospitare i ricercatori) non sono proprio da grand hotel visto che le celle che ogni inquilino ha a disposizione misurano circa cinque metri quadri e che ognuno trascorre la maggior parte del tempo in un'unica stanza che funge da cucina, salotto e laboratorio.

L'acqua impiegata per lavarsi viene riutilizzata come acqua di riflusso del WC. Inoltre l'unico modo di comunicare con l'esterno è attraverso la posta elettronica, mentre le procedure di ingresso ed uscita dalla stazione richiedono mediamente venti minuti dal momento che ogni passeggiata sul suolo marziano necessita di protezioni particolari.

La cosa curiosa è che chi si sottopone a questo speciale training non avrà nessuna chance di mettere piede davvero sul pianeta rosso, dato lo scarto temporale che ci separa dal 2030, anno in cui secondo le piu' ottimistiche previsioni la prima missione umana dovrebbe giungere su Marte.

Il progetto non è finanziato direttamente dalla Nasa ma da un pool di università americane e da alcuni investitori privati.

Fonte: www.tgcom.it


News correlate a "Usa: prove tecniche di ammartaggio":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: