Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Janus, l’anti iTunes di Microsoft

Condividi:         ale 05 Maggio 04 @ 16:00 pm

Ad un solo anno dalla nascita di iTunes, il servizio Apple dedicato alla vendita legale della musica sul Web, Microsoft annuncia il lancio di un servizio concorrente denominato Janus. Grazie a questo nuovo sistema il big di Redmond cercherà di sconfiggere la società di Steve Jobs e il suo servizio che detiene al momento il 70% dell'intero mercato.

L'anti-iTunes, dietro il cui nome si cela il nuovo programma di protezione dei dati contenuti nei file, è il cuore delle nuove politiche di copyright intraprese da Microsoft negli ultimi mesi. Ma quali saranno le differenze principali tra Janus e iTunes? Secondo le prime indiscrezioni la sola differenza sarà nella forma di pagamento. Mentre per Apple è previsto il pagamento di 99 centesimi per canzone scaricata con Janus si dovrà sottoscrivere un abbonamento mensile che darà all'utente la possibilità di scaricare un numero infinito di brani musicali.

Ogni brano sarà tuttavia fruibile, e non copiabile, solo se l'utente sarà in regola con la mensilità. In caso contrario i file salvati sul disco del Pc si autodistruggeranno dopo pochi giorni. La nuova tecnologia, che pare abbia già attirato l’attenzione di molte case discografiche, come anche quello dei colossi cinematografici. Diversamente la pensano Apple e molti utenti del Web che, visto che si paga, vorrebbero anche poter godere di ciò che si è a tutti gli effetti "acquistato".

Secondo alcuni analisti del settore, Janus potrebbe presto diventare l’anello di congiunzione fra Microsoft e Real Networks, da sempre nemici ma ora in fase di “avvicinamento” in un’alleanza che potrebbe frenare drasticamente il mercato musicale, e non solo, di Apple. Il progetto Janus ha già ricevuto il supporto di Dell, Archos, Samsung, Creative, Rio e iRiver che presenteranno nei prossimi mesi una generazione di prodotti compatibili con la nuova infrastruttura.

Fonte: www.giornaletecnologico.it


News correlate a "Janus, l’anti iTunes di Microsoft":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: