Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Le foto nel telefonino? Adesso stampiamole

Condividi:         ezechiel2517 30 Aprile 04 @ 19:00 pm

Aumentano a ritmi piuttosto sostenuti gli utenti affezionati dei telefoni mobili con fotocamera integrata. Allo stesso tempo si moltiplicano i servizi di stampa ad hoc, che garantiscono accettabili livelli qualitativi e prezzi contenuti

di Gianni Rusconi 23/4/2004

Una foto scattata con un telefonino è di qualità più bassa di una realizzata con una macchina digitale. L'assunto è oggi indiscutibile e le cause di questo scarto tecnologico sono da ricercarsi per esempio nei chip meno dotati per quanto riguarda la sensibilità alla luce, oppure nell'impossibilità (per i cellulari) di dotarsi di lenti che possano zoomare e mettere a fuoco. Sempre che, e l'ultimo caso arriva dall'Arabia Saudita, la vendita di cellulari con fotocamera integrata non venga vietata nel tentativo di arginare la moda "proibita" di fotografare persone a loro insaputa e pubblicarne gli scatti sul Web.Le fotografie scattate dai telefonini, comunque, sono in continuo aumento e, provare per credere, anche il numero di coloro che queste le foto se le stampano. Come? Basta entrare in un qualsiasi negozio di fotografia e verificare se lo stesso offre servizi di stampa da cellulare. Vi chiederanno se il vostro telefonino con fotocamera integrata è dotato di porta a infrarossi o se perlomeno avete in dotazione un cavo Usb. In caso di risposta affermativa il gioco è fatto: le foto e gli Mms archiviati nel cellulare vengono scaricati su un Pc (Windows Xp sembra essere il sistema prediletto dagli studi fotografici), convertiti in formato Jpeg o Tif e spedite per via elettronica a un centro stampa per essere riprodotte su carta fotografica professionale tramite speciali macchine digitali.
Il risultato, spiegano gli addetti ai lavori, dipende da due fattori, cioè la dimensione e la qualità dell'immagine da stampare. Con i cellulari attuali si possono produrre al massimo foto da circa 70 KByte (mentre si parte da 700K con le camere digitali) impostando l'opzione "high-quality", che tradotte su carta diventano fotografie di buona qualità di formato 10x7 o 10x15 centimetri comprendendo i bordi. Quanto ai costi, stampare una foto 10x15 ha un prezzo medio di 30 centesimi di euro, mentre ne servono 50 per il formato più grande .

Fonte http://www.mytech.it

News suggerita da 12



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: