Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Spazio, si rompe un giroscopio nella Stazione internazionale

Condividi:         ale 26 Aprile 04 @ 13:00 pm

Alcune ore dopo che nuovo componenti dell'equipaggio hanno raggiunto la Stazione spaziale internazionale (Iss), uno dei giroscopi che servono per mantenere stabile la stazione orbitante si é rotto, e la NASA sà che sarà necessaria una passeggiata nello spazio per aggiustarlo.

Il problema del giroscopio nasce dal difetto di un interruttore su una delle travi esterne alla stazione, ha spiegato il manager della stazione spaziale Mike Suffredini.

"Per il momento, il contenitore che racchiude questo particolare interruttore ... si trova fuori (della stazione) e questo significa che dovremo compiere un'EVA (cioé una passeggiata nello spazio)", ha riferito Suffredini.

Suffredini ha comunque sottolineato che "non si tratta di una questione di sicurezza" aggiungendo che serviranno alcune settimane per stabilire quando programmare la passeggiata nello spazio.

Il manager ha spiegato che ci sono ancora due giroscopi funzionanti, che bastano per stabilizzare la stazione. Se uno di questi giroscopi dovesse rompersi, ci si dovrà servire di alcuni razzi ausiliari per mantenere la stabilità.

I nuovi membri dell'equipaggio sono arrivati mercoledì a bordo della navicella spaziale russa Soyuz, mentre il giroscopio si é rotto poche ore dopo, ha spiegato Suffredini.

Il comandante russo Gennady Padalka e l'ingegnere di volo americano Michael Fincke rimarranno sei mesi nello spazio. Il tedesco Andre Kuipers, dell'Agenzia spaziale europea, li affiancherà nella conduzione degli esperimenti.

Il cosmonauta russo Alexander Kaleri e Michael Foale della Nasa staranno a bordo della stazione per sei mesi, e poi torneranno sulla terra.

Fonte: www.reuters.com



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: