Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Windows su Linux? Forse sì grazie a David

Condividi:         ale 23 Aprile 04 @ 13:00 pm

La SpecOpS ha annunciato lo sviluppo del suo rivoluzionario progetto mirato all'esecuzione di applicazioni Windows sotto la piattaforma Linux.

David, è questo il nome del progetto che al momento è in uno stato embrionale, sarà un middleware che girerà sopra il sistema operativo GNU Linux, e permetterà la facile esecuzione di molte applicazioni scritte per Windows. Lavorando in background, David permetterà agli utenti di eseguire i loro programmi favoriti con l'aspetto classico delle applicazioni Windows.

Uno dei componenti più importanti di David è WACS (Windows Application Compatibility Subsystem), che è quella parte della piattaforma, che fa da intermediario tra le applicazioni Windows ed il sistema operativo Linux. Il suo compito fondamentale è quello di tradurre le chiamate alle API WIN32 nelle corrispondenti chiamate al Kernel di Linux ed al sottosistema grafico XWindow.

A differenza di altri progetti simili (come Wine), David non si limita ad emulare l'API di Microsoft, ma è stato progettato ottimizzando e reimplementando dove necessario, l'interfaccia di programmazione di Windows in maniera da eliminare i punti deboli della piattaforma e da velocizzare tutto il sistema.
David permetterà anche l'esecuzione delle applicazioni DOS e WIN16 grazie all'integrazione di uno strato di emulazione all'interno di WACS.

Nonostante i dettagli tecnici del progetto siano esaurienti e cerchino di spiegare nei minimi particolari il funzionamento di tutto il sistema e i vantaggi rispetto ad altre soluzioni già presenti, solo il tempo ci potrà dire se mai David vedrà veramente la luce, visto che al momento non esiste altro che una dichiarazione di intenti e di idee.

Annuncio



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: