News: tutti i segreti di Internet

Dopo il C arriva il D

Condividi:         ale 3 21 Aprile 04 @ 08:00 am

Il linguaggio di programmazione D, è un'evoluzione del C/C++, per opera di Walter Bright, il quale ha lavorato in passato come programmatore di C compiler presso Zortech (produttrice del primo compilatore C++ commerciale) e prima ancora alla Symantec. Quest'ultima attualmente distribuisce un suo compilatore C/C++ gratuito chiamato Digital Mars.

D è stato progettato come naturale evoluzione del C++ anche se prende in prestito le migliori idee di altri linguaggi quali C# e Java. D è infatti un linguaggio di programmazione object oriented e possiede un garbage collector, che libera lo sviluppatore dall'onere di deallocare le risorse. D, di cui si attende l'la versione 1.0 a fine anno, è un compilatore nativo e genera eseguibili.
L'autore è aperto ai suggerimenti da parte della comunità di sviluppatori, che possono discutere del linguaggio su mailing list, newsgroup o forum messi a disposizione dal sito di Bright stesso.

Da un punto di vista sintattico il D assomiglia molto al C++, tanto che la maggior parte del codice può essere convertito facilmente. Tuttavia questo nuovo linguaggio prende anche alcuni spunti da Java, come per esempio l'uso dei package, che in D si chiamano "moduli". Inoltre il D non è strettamente object oriented, il che significa che non è necessario usare l'OOP per qualsiasi cosa.

D è compatibile a livello binario con il C, il che permette l'utilizzo di tutta l'enorme base di codice scritta per il popolare linguaggio di programmazione.

Linguaggio D



3 commenti a "Dopo il C arriva il D":
Xanathar Xanathar il 21 Aprile 04 @ 08:40 am

E' un progetto del 99.. notizia non molto fresca :(

ale ale il 21 Aprile 04 @ 08:54 am

più che una news è la spiegazione di questo linguaggio D probabilmente non molto conosciuto :)

Dylan666 Dylan666 il 21 Aprile 04 @ 15:06 pm

Bella idea ma... dal 1999 al 2004 siamo ancora in alto mare con questo D...

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: