Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Misteri attorno al decimo pianeta

Condividi:         ale 17 Aprile 04 @ 13:00 pm

Rotazione troppo lenta per Sedna.
Sedna, l'ultimo pianeta scoperto recentemente ai confini del nostro sistema solare, continua a intrigare gli scienziati con le sue anomalie. Dopo la querelle legata alle dimensioni del corpo celeste e alla sua reale classificazione astronomica, infatti, grazie al telescopio orbitante Hubble è sorto un nuovo mistero attorno al decimo pianeta.
Più nel dettaglio, Sedna, che ha una temperatura molto fredda, dista dal Sole tre volte più di Plutone e ha un diametro sette volte più piccolo di quello della Terra, avrebbe fatto registrare un tempo di rotazione attorno al proprio asse di ben venti giorni.

Una velocità che, secondo gli scienziati, si spiega solo con la presenza di un satellite "frenante" di cui, però, nonostante l'impegno degli astronomi, non si trova traccia.

Venti giorni per compiere un giro completo attorno al proprio asse sono un fenomeno decisamente anomalo se si considera ad esempio che Plutone, anch'esso frenato da un satellite, impiega sei giorni a effettuare una rotazione completa. I segreti di Sedna continuano a intrigare gli appassionati e gli scienziati: misteri del cielo...

Fonte: www.tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: