Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il cellulare vola con noi

Condividi:         Rosaspina 2 15 Aprile 04 @ 21:00 pm

Se invece di godervi il panorama o farvi un sonnellino avete assoluta necessità di inviare sms o mms agli amici, questo vi farà felici: "Se rimanete contrariati quando una hostess o uno steward vi dicono di spegnere il cellulare a bordo di un aereo, allora la nuova 'modalità volo' è quello che ci vuole per voi. I terminali più recenti, fra cui quelli di Siemens, possono funzionare il questa modalità, che è elimina tutte le emissioni radio e, di conseguenza, non interferisce con le delicate strumentazioni elettroniche degli aerei. Il terminale, messo in questa modalità, funziona esattamente come qualsiasi altro computer, il cui uso è consentito a bordo degli aerei. Non si può telefonare, ma si può utilizzare il terminale per giocare, per scrivere messaggi, per vedere fotografie, per consultare il calendario e per svolgere tutte le attività che non comportano l'emissione di onde radio. Per questi motivi, l'autorità dell'aviazione..." leggi



2 commenti a "Il cellulare vola con noi":
Rosaspina Rosaspina il 16 Aprile 04 @ 17:56 pm

Ale ci aggiorna sull'argomento:

Elimina le emissioni di onde radio.
Si chiama "modalità volo" l'ultima trovata dei produttori per consentire l'utilizzo di apparecchi telefonici mobili a bordo di un aereo. Capace di inibire tutte le emissioni radio che disturbano le comunicazioni e le strumentazioni elettroniche dei velivoli, in pratica la "modalità volo" trasforma il cellulare in un comune computer portatile, il cui uso sugli aerei è invece consentito.
Non si può telefonare, ma si può utilizzare il terminale per giocare, per scrivere messaggi, per vedere fotografie, per consultare il calendario e per svolgere tutte le attività che non comportano l'emissione di onde radio.

La novità, nonostante l'ok dell'aviazione civile inglese, però, ha suscitato subito polemiche e perplessità. Gli equipaggi, infatti, sostengono che non è facile capire se il cellulare di un passeggero sta funzionando in modalità pericolosa o in una modalità consentita.

Il personale di bordo non può assumersi la responsabilità di decidere quale cellulare deve essere spento e quale no. Toccherà dunque ai costruttori abilitare dei segnali evidenti che mostrino chiaramente la "modalità volo".

In commercio ci sono già alcuni modelli che offrono questa funzione, e il dibattito sul loro utilizzo è appena cominciato. Nonostante il cellulare non sia ben visto dal personale di bordo degli aerei, infatti, la lotta contro la telefonia mobile sui velivoli sembra destinata alla sconfitta. Il telefonino vola con i passeggeri, da oggi anche acceso...

Fonte: http://news.google.it

ezechiel2517 ezechiel2517 il 27 Aprile 04 @ 17:29 pm

In uno dei più grandi progetti di questo tipo, un consorzio fondato dalla Commissione Europea si sta preparando a lanciare in via sperimentale un sistema progettato per permettere ai telefoni cellulari di essere usati dai passeggeri che sono su un aereo.

A differenza del progetto della Boeing che sta per essere adottato dalle compagnie tedesche, scandinave e asiatiche, la tecnologia sviluppata invece dalla WirelessCabin, permette l'uso di normali cellulari e dispositivi wireless. La prima dimostrazione pratica avverrà questa estate, dove il prototipo del sistema verrà installato sun aereoplano della serie A340-600.

Anche se molti pensano il contrario, i cellulari non sono vietati sugli aerei per i possibili disturbi agli strumenti di bordo, ma bensì per via delle interferenze, che causano con le comunicazioni a terra con la torre di controllo. La soluzione di WirelessCabin è quella di installare sugli aerei delle "picocellule" a corto raggio, in maniera tale che i cellulari si colleghino a queste, evitando di interferire con le comunicazioni a terra.


Progetto

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: