Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Microsoft rilascia il suo primo tool con licenza OpenSource!

Condividi:         ale 06 Aprile 04 @ 16:00 pm

Microsoft ha rilasciato su SourceFOrge, sotto la licenza OpenSource CPL (Common Public License) il suo tool di sviluppo di installazioni chiamato WiX (Windows Installer XML).

WiX è il primo progetto della Shared Source Initiative, che diventa pubblico su un sito diverso da quello di Microsoft. E' anche il primo ad essere creato e rilasciato con una licenza open source creata da altri. Microsoft sostiene che un software di sviluppo deve poter essere scelto liberamente ed usato altrettanto liberamente; la licenza CPL soddisfa entrambi i requisiti.

WiX è un tool che attraverso l'uso di un file XML permette di creare database di installazione usati dal Microsoft Installer. In particolare WiX può essere usato per generare direttamente i file MSI o MSM.

WiX è in realtà composto da diversi componenti: un compilatore, un linker, una utility per la gestione delle librerie ed un decompilatore. Il compilatore, chiamato Candle, è usato per compilare il sorgente XML in file oggetto che contengono simboli e riferimenti a simboli. Il linker, chiamato Light, analizza i file oggetto uno per uno e li unisce gestendo i riferimenti tra i vari file. Light è anche responsabile della gestione di tutti i file dell'installazione e del raggruppamento finale in formato MSI o MSM. Il gestore di librerie, chiamato Lit, è un tool opzionale che può essere usato per combinare più file oggetto in librerie, le quali, a loro volta, possono essere riutilzzate da Light su progetti diversi. Infine il decompilatore, chiamato Dark, trasforma un file in formato MSI o MSM nel corrispondente sorgente XML.

Wix


News correlate a "Microsoft rilascia il suo primo tool con licenza OpenSource!":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: