Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

In difesa di Alice

Condividi:         Rosaspina 11 26 Marzo 04 @ 14:00 pm

Questa è l'esperienza di un utente in disaccordo con il ricorso di Altroconsumo contro Alice e lo spot ritenuto "ingannevole" in merito alla velocità effettiva: la posto per intero perchè sul sito c'è un popup che ahimè la rende illegibile: "Sono un utente Alice 256 flat e ho letto con attenzione l'articolo di Altroconsumo. Vorrei, forse un pò controcorrente, spezzare una lancia a favore di Telecom. Fin dall'11 Marzo (data poi cambiata in 15 marzo), ho fatto dei test di velocità, riscontrando effettivamente una netta miglioria. Ho utilizzato diversi siti per misurare la velocità della mia connessione che, a detta di Telecom, doveva essere gratuitamente raddoppiata in download e in upload da 256/128 a 640/256 (segnalo una pagina con link a diversi di questi siti per i test: http://www.topricerche.it ... ita+connessione+adsl.html). Dai test effettuati, in particolare attraverso McLink, Zeroproject e McAfee Speedometer, ho riscontrato che telecom ha in buona parte mantenuto quanto promesso (velocità di download compresa tra i 580 e i 610 kbps; di upload tra i 190 e i 245).Dopo aver letto l'articolo di altroconsumo ho utilizzato anche la pagina realizzata dall'associazione consumatori, www.provailtuoprovider.org, riscontrando quasi gli stessi valori (velocità media di download 584 kbps).E' vero, non siamo proprio sui 640 kbps ma mi pare evidente che siamo molto più vicini al valore promesso da Telecom che a quello riportato da Altroconsumo sul proprio sito: 274 kbps. Non so se sono un utente particolarmente fortunato, ma questi sono i fatti.Se a qualcuno è venuto il dubbio, sappiate che non sono né dipendente né azionista Telecom, sono solo uno che vuole ragionare con il proprio cervello." Fonte: WebMasterPoint


News correlate a "In difesa di Alice":


11 commenti a "In difesa di Alice":
alemusicale alemusicale il 03 Aprile 04 @ 16:19 pm

Sono abbonato a Vrigilio Tin, e la velocità in donwload è passata esattamente da 30KB/s a 80KB/s ( quando il server lo consente !! ), dati rilevati da Download Accelerator. Quindi velocità più che raddoppiata, e per quel che mi riguarda... più che soddisfatto !!

A volte le associazioni dei consumatori sono puramente dei rompiballe e di questo passo rischiano di perdere credibilità !! ( e dire che io sono abbonato ad altroconsumo !! ). Come alcuni programmi televisivi cercano a tutti i costi lo scandalo, puramente per fare polemica, e non lo trovo affatto apprezzabile !!

Dylan666 Dylan666 il 04 Aprile 04 @ 15:06 pm

Purtroppo il Download Accelerator non fa molto testo (ho visto centinaia di volte apparire valori impossibili...) ma sono concorde sul fatto che c'è un mentalità comune a molti (figlia anche di un certo tipo di televisione/giornalismo) che si diverte a buttare fango sulle aziende anche quando non ce ne è bisogno: sfido chiunque ad asserire che i 580kbps non siano il valore medio reale e 274 kbps assolutamente una eccezione...

Rosaspina Rosaspina il 04 Aprile 04 @ 15:13 pm

d'accordo con ale, *alcune* associazioni di consumatori rischiano di perdere credibilità e perdere di vista problemi veramente seri in questo modo,e ne sono molto dispiaciuta.

alemusicale alemusicale il 05 Aprile 04 @ 09:42 am

Dylan666... è vero che DP a volte dà valori impossibili, ma 80KB/s adesso sono la media... oscilla sempre fra i 75 e 85, per tutto il periodo del download ( e 80KB/s = 640Kb/s !! ).
E non sono l'unico, tutti i miei amici a cui ho fatto sottoscrivere l'abbonamento con Tin ( visto che ne sono soddisfattissimo ) hanno notato lo stesso incremento. Fidati di me, riconosco quando un valore è assurdo e quando invece è reale !!
Oltretutto, penso che questa manovra sia constata di meno alla Telecom che continuare a telere i blocchi sulle linee, visto che tutte le linee erano già pronte ad andare a 640Kb/s !!

vd vd il 05 Aprile 04 @ 11:59 am

io non sono d'accordo, se tu prometti di darmi un servizio X al valore 100 facendomelo pagare TOT, mi devi dare 100 nel medesimo momento in cui hai affermato di darmelo, perchè io ti pago sempre TOT, non TOT-frazione proporzionale in disavanzo....
Quindi va benissimo che le associazioni dei consumatori muovano guerra alle grandi aziende, specialmente quando sono in posizione di quasi monopolio di fatto. Anzi, dovrebbero fare queste azioni tutte insieme e contemporaneamente...

RaigherCN RaigherCN il 05 Aprile 04 @ 13:20 pm

loro promettono velocità che possono arrivare a 640 non sempre i 640. Prima promettevano massimo 256. Io sono più che soddisfatto di alice, non so glia ltri ma alice va bene ed è sempre andata bene

Dylan666 Dylan666 il 05 Aprile 04 @ 15:12 pm

@alemusicale
Il DownLoadAccelerator NON sempre da valori affidabili lo ripeto. Da sempre lo strumento con cui si misurano le velocità di connessione sono i siti che danno questo servizio. È chiaro che pure il DAP certe volte "ci azzecca" ma non è quello lo scopo per cui lo hanno creato. Puoi anche riuscire a svitare una vite con la punta di un coltello, ma non mi puoi venire a dire che è l'attrezzo più adatto e infallibile per quel lavoro...

PS: ha ragione RaigherCN. Il contratto garantisce la banda massima e basta. Anche se da domani andaste a 3 kbps nessuno avrebbe il diritto di lamentarsi. E chi non lo ha capito si vada a rileggere quello che ha firmato... dato che da nessuna parte c'è la dicitura "banda minima garantita"

luigi99 luigi99 il 05 Aprile 04 @ 23:03 pm

sono daccordo con alemusicale, tin.it funziona.
Ho attivato subito un contratto 640 e SpeedCheck non va mai sotto i 550, attestandosi frequentemente sui 580.
In questo momento mi ha datocome risultato 620.
Non so, magari sono fortunato ad abitare a 50 mt dalla centrale telecom.....

P.S.= anch'io "ero" abbonato ad Altroconsumo.

Rosaspina Rosaspina il 06 Aprile 04 @ 12:44 pm

@luigi: perchè "eri"?

LucianoX LucianoX il 10 Aprile 04 @ 10:19 am

Cmq anche io sono supersoddisfatto di Alice, e Telecom, solo qualche volta la connessione è saltata per poche ore (nell'arco di + di un anno) ma chiamando il 187 hanno subito risposto dicendo che era presente un problema locale e che lo avrebbero risolto a breve (e così è sempre stato) la velocità e proprio quella effettiva: quasi 80 KB/s in dwl e 32 KB/s in upload. Quindi consiglio Telecom!

segugiofan segugiofan il 10 Aprile 04 @ 11:21 am

Da quando ho deciso di connettermi tramite Alice e cioè da circa due anni,in tutto questo periodo di tempo trascorso fino ad oggi avrò avuto all'incirca 8 giorni di mancato collegamento alla Rete.Non penso però di cambiare gestore telefonico.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: