Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Online il sito degli scienziati e della ricerca scientifica

Condividi:         ale 27 Febbraio 04 @ 15:00 pm

"L’Istituto Italiano di Tecnologia vede la luce, unitamente al relativo sito internet, con l'intento di diventare un centro di riferimento internazionale, attraendo il contributo di ricercatori ed esperti del mondo della ricerca.
Voluto dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, iit si inserisce nel panorama della ricerca nazionale come un “elemento innovativo nella sua costituzione”.
È previsto uno start-up della durata massima di 24 mesi, utile a definire l'organizzazione e il funzionamento a regime dell'Istituto e al termine del quale, sulla scorta delle esperienze maturate, lo Statuto assumerà l'assetto definitivo.
La struttura vede a capo di tutte le operazioni - con i poteri dell'organo “monocratico” - il Commissario unico, Ragioniere dello Stato in carica, Prof. Vittorio Grilli.
L’organismo è poi composto dal Comitato di indirizzo e regolazione, formato da rappresentanti di chiarissima fama, appartenenti soprattutto alla comunità scientifica, ma anche al settore industriale, finanziario e della consulenza e dal Collegio dei Revisori.
Quest’ultimo, il board of trustee del nuovo IIT, comitato di indirizzo e regolazione creato sul modello anglosassone, è costituito da 22 scienziati di tutto il mondo, compresi i quattro premi Nobel Rita Levi Montalcini (medicina 1986), Riccardo Giacconi (fisica 2002), Paul Greencard (medicina, 2000) e Harold E. Varmus (medicina, 1989).
All’interno del sito internet si è aperto il "forum" on line dell'Istituto, il cui obiettivo principale è di coinvolgere la comunità scientifica internazionale, come si legge nel messaggio di Grilli, "in un luogo di libera e aperta discussione relativamente a una vasta gamma di argomenti".
Vista la dimensione internazionale in cui si colloca l'iit, gli utenti sono invitati a inserire commenti e messaggi in lingua inglese, per conferire la maggiore diffusione ai temi trattati."

www.iit.it


News correlate a "Online il sito degli scienziati e della ricerca scientifica":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: