Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

SCO vende on-line le licenze Linux

Condividi:         ale 26 Febbraio 04 @ 10:00 am

"Il gruppo SCO ha varato un sito Internet per le ordinazioni on-line rivolto alle società che vogliono utilizzare il sistema operativo open source Linux con la sua benedizione. Il sito Web ha debuttato in sordina la scorsa settimana e consente alle imprese che utilizzano Internet di ordinare una licenza che copre Unix System V di SCO, una parte di quello che secondo la società è stato incorporato illegalmente nel codice sorgente di Linux. La licenza completa costa circa 700 dollari per ogni CPU server, o circa 200 dollari per un pc desktop che monta Linux. Invece la licenza annuale costa circa 150 dollari per CPU server o circa 50 dollari per pc desktop.
SCO, al centro di uno scontro legale con IBM sui diritti di proprietà di Unix, e oggetto di aspre critiche da parte del mondo dell'open source, da un anno vende le licenze Unix alle società che vogliono continuare a usare Linux con il suo consenso. La società ha scartato un piano di tariffazione per gli utenti di Linux ma recentemente ha allargato i termini di licenza per includere anche gli utenti stranieri del sistema open source.
Secondo il portavoce di SCO, il sito per le ordinazioni on-line è stato lanciato per permettere alle società che non sono state contattate individualmente da SCO di conformarsi in modo più semplice. "Vogliamo rendere le licenze più accessibili per ogni impresa interessata", afferma. SCO non ha voluto rivelare quante imprese hanno ordinato le licenze Linux, ma si ritiene che l'attività sia molto modesta, dal momento che le società attendono la conclusione del caso IBM e si affidano alle offerte di indennizzo da parte dei grandi produttori di soluzioni Linux."

Fonte: tech.virgilio.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: