Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Usa: lo Stealth si rifà il trucco

Condividi:         ale 21 Febbraio 04 @ 14:00 pm

"L'F-117A Nighthawk, ovvero il jet militare americano famoso in tutto il mondo per la sua capacità di sfuggire ai radar e per il suo caratteristico colore nero, cambia "faccia". Secondo quanto comunicato dai responsabili dell'aviazione militare americana, infatti, il caccia starebbe per subire una rivoluzione cromatica che gli consentirebbe di lavorare anche di giorno senza essere troppo evidente.
"Nero, troppo nero", così un'equipe di ricercatori ha commentato alcuni test relativi all'eccessiva visibilità del velivolo in volo diurno. E' nata così l'idea di provare nuove soluzioni cromatiche capaci di diminuire il contrasto con il cielo e incrementare gli utilizzi del caccia militare.
Il colore scelto per i test, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe una tonalità di grigio simile a quelllo utilizzato per i velivoli tradizionali dell'esercito Usa. "Ovviamente se l'F-117A fosse meno visibile anche durante il giorno -ha commentato il colonnello Jim Carter, vice comandante del 53esimo stormo e responsabile del progetto- potremmo utilizzarlo di più".
Progettato all'inizio degli anni '80, lo Stealth aveva fatto scalpore non solo per le sue capacità di rendersi praticamente invisibile ai radar ma anche per il suo insolito colore nero.
Colore che da qualche tempo ha fatto invece storcere il naso ai contabili dell'esercito americano, infastiditi dal suo utilizzo limitato e dai 45 milioni di dollari necessari per realizzare ogni F-117A Nighthawk. "Se agli ufficiali piacerà il nuovo colore dello Stealth, il resto della flotta subirà lo stesso trattamento", ha affermato infine Carter. Crolla il mito del "caccia nero."

www.tgcom.it


News correlate a "Usa: lo Stealth si rifà il trucco":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: