Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Truffa via e-mail che sfrutta il PATRIOT Act

Condividi:         pjfry 25 Gennaio 04 @ 16:59 pm

La FDIC (Federal Deposit Insurance Corporation, l'agenzia responsabile per amministrare le assicurazioni sui depositi negli USA) venerdì ha avvisato gli americani che è in atto una truffa via e-mail che mette a rischio la sicurezza dei loro conti bancari.
L'e-mail dice di provenire dalla FDIC e annuncia che il conto dell'utente ha perso l'assicurazione in seguito ad indagini dovute a 'sospette violazioni del PATRIOT Act'.
L'utente per non perdere i propri diritti dovrebbe inserire i propri dati riservati in un form, che sembra in tutto e per tutto trovarsi nel sito della FDIC, ma in realtà si trova a Karachi, Pakistan, e sfrutta l'ormai ben nota falla di Internet Explorer che non è ancora stata corretta da Microsoft.

"Stavolta hanno fatto bene i compiti" - dice David Barr, portavoce della FDIC. A differenza delle solite e-mail sgrammaticate che puzzano di falso alla prima lettura, questa è veramente ben scritta e formattata e sembra effettivamente una comunicazione ufficiale di un ente governativo.
Inoltre citare la legge antiterrorismo, ancora poco e male compresa dagli americani, aggiunge quel tanto che basta per convincere gli utenti a preoccuparsi veramente.


Il PATRIOT Act è stato introdotto per dare potere alle forze dell'ordine nella lotta contro il terrorismo, a scapito della privacy dei cittadini americani. La legge doveva essere una soluzione temporanea ma Bush ne ha chiesto la proroga.

(USA PATRIOT Act = Uniting and Strengthening of America by Providing Appropriate Tools Required to Intercept and Obstruct Terrorism .... devono avere un ministero per lo studio degli acronimi :) )

Articolo


News correlate a "Truffa via e-mail che sfrutta il PATRIOT Act":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: