Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Svolta nella lotta tra gli standard DVD

Condividi:         ale 23 Dicembre 03 @ 18:00 pm

"Dopo anni di sostegno alla sola piattaforma DVD-R, Apple ha deciso di introdurre un supporto, per ora linmitato, anche allo standard concorrente: DVD+R, adottato anche da MS. Questa potrebbe essere la fine della guerra di standard in atto nel mondo DVD.

Come si ricorderà una guerra analoga si era verificata agli albori dei videoregistratori, tra lo standard VHS, vincente e lo standard Betamax, milgiore tecnicamente ma perdente per le scelte commerciali di Sony, sua promotrice.
Apple, un supporter della prima ora del formato DVD-R, ha confermato che aggiungerà il supporto per DVD+R e DVD+RW su MAC con Panther, la nuova versione di Mac OS X in commercio dalla prossima settimana.
Per ora Apple si è limitata al supporto per il backup dei dati, e non ha inserito il supporto dentro i suoi programmi iDVD e iTunes.
Un portavoce della Apple ha riferito che questa scelta è stata dettata dalle richieste degli utenti in tal senso, e non ha fornito indicazioni circa l'inclusione di questo standard anche nelle applicazioni Apple.
Questa mossa arriva dopo l'annuncio della Pioneer, fornitore dei masterizzatori DVD per Apple, e sostenitrice dello standard DVD-R dell'inizio della produzione di masterizzatori dual-standard.
Lo scontro tra standard DVD è principalmente uno scontro commerciale tra grandi aziende, ma la defezione di HP dal fronte DVD-R, a seguito dell'acquisizione da parte di Compaq, paladina del DVD+R, ha fatto volgere a favore di quest'ultimo le sorti della battaglia.
Al momento quindi lo standard DVD+R si sta avviando, secondo i promotori di tale formato, a diventare lo standard de-fact per la registrazione DVD su PC."

www.linuxhelp.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: