Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Nasce la tv del futuro

Condividi:         ale 17 Dicembre 03 @ 16:00 pm

Il digitale terrestre: cos'è e come funziona
Il Digitale Terrestre (DVB-T) è un innovativo sistema di diffusione del segnale televisivo in formato digitale: permette di ricevere i programmi digitali attraverso la normale antenna televisiva (dunque: non servono parabole o antenne speciali). La fruizione è semplice e gratuita. Per poter utilizzare questa nuova tecnologia basta avere un "set top box" interattivo collegato alla presa d'antenna, al televisore con il cavo SCART (lo stesso tipo di collegamento del videoregistratore) e, per usufruire appieno dei servizi interattivi, anche alla presa telefonica. Ovviamente, occorre anzitutto sapere se il nuovo nuovo segnale digitale è già disponibile nella propria area di residenza, informazione presente alla pagina "copertura sul territorio italiano".

Cos'è un set top box
Il set top box è un piccolo apparato (delle dimensioni di un videoregistratore) che consente di ricevere il segnale digitale e di utilizzare le nuove applicazioni associate ai programmi e ai canali televisivi. E' dotato di un telecomando molto semplice, simile a quello che già conosciamo, con l'aggiunta di quattro nuovi tasti colorati che permettono di accedere ai nuovi servizi interattivi.

Cosa occorre per avere la tv digitale terrestre
Anzitutto, bisogna verificare se la propria zona di residenza è coperta dal nuovo segnale televisivo digitale. Consultando la pagina "ricerca per comune" puoi inserire il nome della tua località e scoprire subito se il luogo in cui ti trovi è servito dal nuovo segnale televisivo digitale. Poi, è necessario dotarsi di un set top box interattivo, che si può trovare nei negozi di apparecchi televisivi e di elettronica. E' necessario assicurarsi che il modello porti la dicitura "MHP". Solo così infatti potrete godere di tutti i vantaggi della tv interattiva. L'installazione è semplice, a tal proposito si veda la pagina "consigli per l'utente". La pagina "commenti per l'installazione", è espressamente dedicata agli antennisti installatori.

I vantaggi del digitale terrestre
La copertura sul territorio italiano
Consigli per l'utente
Commenti per l'installazione



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: