Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Jpeg2000: un rivoluzionario formato per le immagini

Condividi:         infinito1971 24 Novembre 03 @ 12:00 pm

E' il successore del formato Jpeg ed è stato denominato Jpeg2000. Si preannuncia essere uno dei migliori formati per l'archiviazione delle immagini è probabilmente sarà uno dei formati più utilizzati nell'immediato futuro.
Ma cos'ha di così rivoluzionario questo nuovo formato? E' presto detto: è capace di comprimere immagini ad alta risoluzione di decine di megabyte in file di pochi centinaia di kbyte, con una qualità dell'immagine più che accettabile.
Il nuovo formato è stato adottato anche da Fratelli Alinari, il più antico archivio fotografico del mondo, ed i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti.
Per il momento, comunque, non sono molti i programmi in grado di gestire il nuovo formato ma, a mio avviso, va segnalato sicuramente l'ottimo IrfanView che, con l'aggiunta di un apposito plug-in, è in grado di gestire il nuovo formato e di apprezzarne la capacità di compressione.
Staremo quindi a vedere, nei prossimi anni, quale sarà la portata di tale innovativa tecnica di archiviazione delle immagini e se effettivamente riuscirà ad avere quel successo a cui sembra essere predestinato.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: