Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

SMAU 2003 - Kadosh

Condividi:         webmaster 08 Ottobre 03 @ 12:00 pm

kadosh scrive:
SMAU 2003 è ormai alle spalle e la prima sensazione che mi colpisce, ripensando ai giorni trascorsi, è una forte apatia nei confronti del sistematico decadimento d'interesse da parte degli addetti di settore. Nei giorni riservati agli operatori si notava ad occhio nudo la netta diminuzione di gente presente nel complesso, ma soprattutto la diminuzione delle persone che lavorano nel settore dell'ICT, con una conseguente contrazione del volume di affari del settore, nonostante si continui ad asserire da qualche mese che il settore è in ripresa.

Devo dire che quest'anno, almeno nei settori di mio interesse quali Networking e Sicurezza, era presente tutto il fiore all'occhiello del mercato, dalle soluzioni Cisco Systems a quelle della NorTel in ambito professionale, fino a soluzioni consumer come NetGear o U.S. Robotics. Purtroppo l'esposizione della qualità, sia Hardware che riguardante la competenza tecnica, era frenata dall'evidente imbarazzo di bellissime ragazze poste nei punti di comunicazione per relazionarsi con il pubblico per l'eventuale aspetto tecnico, che però alla fine non avevano la minima idea dell'ambito in cui si trovavano.

Il dover attirare l'attenzione della gente ormai esclusivamente con il giusto colpo d'occhio femminile, fa capire quanto il settore della tecnologia informatica faccia fatica a rialzare la testa dai 2 difficili anni trascorsi anche a coloro che non lavorano in questo ambito ma ne sono semplici appassionati o curiosi.

Per tornare alla Fiera, l'afflusso maggiore si verificava verso i padiglioni contenenti la telefonia mobile, con annesse ballerine dalle curve mozzafiato e standiste che dire in bikini era forse troppo. Nel padiglione 15 si scontravano Tim e Vodafone a colpi di balletti, guests star del mondo dello spettacolo e musica in stile discoteca, quasi come lo scorso anno; nel trambusto generale, sui lati del capannone vi erano 4 dei principali produttori di telefonia mobile, grandi assenti dell'edizione Motorola e Siemens Mobile.

Microsoft come consuetudine ha occupato l'intero padiglione 22, presentando i suoi ultimi prodotti e riservando un ampio spazio alla sua consolle X-Box, assieme ai giochi di prossima uscita; da notare come l'accuratezza e l'ampiezza dell'offerta presentate siano un fattore costante nell'ootica della casa di Redmond, rinunciando anche alle ormai testate ragazze-sirenette, polo d'attrazione presente in ogni stand della manifestazione.

Vorrei puntare in ultima analisi l'attenzione su una delle poche aziende che ha approfittato di SMAU per presentare il lancio di prodotti di fascia High-End per le aziende, ovvero su IBM nel padiglione 14. La multinazionale ha mostrato a tutti i suoi nuovi nati per quanto riguarda i Server di ultima generazione. La famiglia e-Series mostra tutta la tecnologia IBM all'opera, creando dei prodotti decisamente innovativi e con caratteristiche tecniche davvero invidiabili. Nello stand vicino vi era il colosso HP/Compaq al quale non posso che attribuire una nota di demerito, motivo? L'esclusiva presenza di prodotti Consumer; davvero imponenti invece le stampanti professionali presentate, i risultati delle stampe mostrate erano eccezzzzziunali veramente....e chissà i prezzi :)

Uscendo dal padiglione, sulla destra un pò esterno vi era l'angolo Sony Playstation 2: qualche gioco di prossima uscita in mostra, uno spettacolino condotto da Marco Berrì, del team de Le Iene e qualche ospite famoso che vi si aggirava sotto scorta, Toldo nell'occasione (che se fosse andato il lunedì after derby avrebbe avuto bisogno dell'esercito a difesa ^__^).

Alla fine ci siamo divertiti come lo scorso anno, noi di !pc-facile siamo inossidabili, un pò come il wm è per ora invisibile eheheh!! Alla prox ragazzi...sperando in uno SMAU meno sottotono...


News correlate a "SMAU 2003 - Kadosh":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: