Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Codice sorgente di Half-Life 2 su Internet

Condividi:         webmaster 06 Ottobre 03 @ 21:00 pm

Questo articolo (qui in italiano) racconta che il codice sorgente (l'equivalente dei piani di una nuova macchina o del nuovo chip dell'AMD) sono stati rubati e ora girano tranquillamente su Internet.
Il danno per la Valve è incalcolabile.

Si può parlare di perdita d'immagine, o del fatto che tutti i crackers e cheaters (quelli che barano) avranno vita facile nel trovare buchi nel codice da sfruttare a loro vantaggio. Oppure addirittura trovare il modo di inserire della backdoor.

Oppure si può parlare di tutte le idee contenute in Half-Life di cui non solo può essere copiato il concetto (motore 3D, regole di fisica...) ancor prima che il gioco sia stato pubblicato, ma di cui si può vedere come Valve le abbia implementate a livello di codice e quali ingegnosi algoritmi abbia usato.
Tutta la concorrenza potrà avvalersi del codice di HL senza doverlo sviluppare internatmente.
Una cosa simile era successa nel 1997 quando cominciò a girare su Internet il codice sorgente di Quake, codice che fu poi utilizzato anche nella prima versione di HL. Ironica la cosa, no?

Ma il danno peggiore è che parte del software era stato dato in licenza d'uso alla Valve da terze parti con l'esplicita clausola di non divulgarlo. Con l'intero codice sorgente visibile a tutti la Havoc (una di queste società) potrà tranquillamente fare causa alla Valve per danni.
Ma non solo, girano voci che nel codice di HL sia stato trovato codice free con licenza d'uso non commerciale. Cioè la Valve potrebbe essersi appropriata di codice open source e averlo usato senza il permesso dell'autore.

E' dal 1998 che la Valve lavora a HL e il gioco era previsto per il primo quarto del 2004, ma con questi problemi dubito che riusciranno a rispettare le scadenze!


News correlate a "Codice sorgente di Half-Life 2 su Internet":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: