Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

27/08: manifestazioni contro i brevetti software nell'UE

Condividi:         Nicola 28 Agosto 03 @ 00:13 am

Fonte: FerraraLug

Dal 27 agosto di questo mese ci sono ormai molti siti riguardanti Linux e la Free Software Foundation e il mondo OpenSource oscurati per protesta contro la proposta dei brevetti software sorta nell'Unione Europa.

Uno tra tanti e` il LUG di Ferrara (e gli altri) che spiega, nel sito, i motivi che hanno riportato all'oscurazione dell'hompepage:

La proposta per una direttiva sui brevetti software che il 1 Settembre sarà sottoposta al Parlamento Europeo per il dibattito in plenaria e per la successiva votazione, sta dando origine a un'altra ondata di proteste. La Eurolinux Alliance invita a partecipare a una manifestazione a Bruxelles per il 27 Agosto, che comprenderà una performance di strada alle 12.00 in Piazza Lussemburgo e una conferenza alle 14.00 al Parlamento Europeo, da accompagnare con manifestazioni online.

La proposta di direttiva, così come preparata dall'On. Arlene McCarthy imporrebbe una brevettabilità illimitata in stile statunitense per gli algoritmi e i metodi commerciali, come il "One Click Shopping" di Amazon afferma Benjamin Henrion, a capo di un gruppo locale col supporto di una coalizione di organizzazioni che rappresentano 2000 imprese di software e 160.000 persone, prevalentemente professionisti del software.

In un appello, gli organizzatori chiamano i cittadini europei a battersi per l'interesse pubblico a difendere la libertà di creazione contro i brevetti sulle idee astratte, a difendere la proprietà del software basata sul diritto d'autore contro la pirateria del software basata sui brevetti, a difendere l'innovazione contro l'inflazione di brevetti, a difendere gli utenti contro la riduzione delle scelte e i prezzi monopolistici.


Per prevenire che tale progetto sui brevetti software sia accettato e attivato nell'Unione Europa potete firmare una petizione reperibile all'indirizzo http://petition.eurolinux.org/index_html?LANG=it

Consiglio vivamente a tutti di leggere tale petizione che secondo me e` molto importante e come tale non va sottovalutata. Se l'intero progetto fosse portato avanti dall'intera Unione Europa avrebbe riscontri molto negativi, non solo su Linux, ma anche su tutta la Free Software Foundation.

Tale fondazione e` un'associazione non-profit creata a Monaco per la diffusione dell'informatica e per lo sviluppo di beni informativi pubblici quindi molto importante nel campo dell'informatica.

Il comunicato stampa e` reperibile permanentemente (in inglese) all'indirizzo http://swpat.ffii.org/group/demo/index.en.html


News correlate a "27/08: manifestazioni contro i brevetti software nell'UE":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: