Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Enermax Aurora Micro Wireless

Hardware » » Periferiche » » Tastiere e mouse » » Enermax Aurora Micro Wireless
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la nuova tastiera di casa Enermax, la Aurora Micro Wireless.



Evoluzione della Aurora Micro già recensita, acquisisce molte peculiarità della sua precedente versione. Dalle dimensioni di 320 x 193 x 31 mm, la tastiera è costruita in alluminio e pesa poco più di 910 gr. pile escluse.



Nella parte superiore, oltre alla presenza dei tasti con esclusione del tastierino numerico, possiamo trovare a sinistra i due pulsanti del mouse seguiti dalla rotellina. Vi sono poi sette tasti rapidi: home page, posta, cerca, aumenta volume, diminuisci volume, zittisci, avvia / pausa. Abbiamo quindi un led rosso per indicare lo stato di esaurimento della batteria con a fianco una sfera, la trackball, ovvero il mouse.



Nella parte inferiore troviamo il vano per le due batterie tipo AA (incluse nella confezione), il tasto di reset per sincronizzare la tastiera con il ricevitore, il tasto per accendere o spegnere il dispositivo. Da notare che la struttura presenta delle scanalature che permettono una facile impugnatura della tastiera, in modo da poterla utilizzare facilmente tenendola in mano.



Naturalmente, essendo una tastiera wireless, abbiamo il suo ricevitore, dalle dimensioni di 16 x 8 x 40 mm, inseribile in una qualsiasi porta USB. Lo stesso è dotato di pulsante di reset per la sincronizzazione con la Enermax Aurora.



La Aurora Micro Wireless è un concentrato di tecnologia. Partiamo dal suo mouse integrato. Infatti è possibile con il pollice destro gestire la trackball laser che può essere tarata con una sensibilità diversa ovvero 400, 800 e 1200 dpi, utilizzando i tasti di funzione F9-F10-F11.

Con il pollice sinistro si possono controllare la rotella di scroll nonché i due tasti concavi presenti normalmente sui mouse.



La keyboard offre un buon appoggio per i polsi ed è composta da tasti ampi, incisi con laser per una più lunga durata all'abrasione, quasi piatti e supportati dalla tecnologia 'scissor'. Quest'ultima, brevettata da Enermax, consiste nell'introduzione sotto il tasto di due molle indipendenti che permettono al tasto di essere stabile, facilmente reattivo alla pressione, di mantenere le sue caratteristiche nel tempo, anche dopo molte battiture.



Oltre agli hotkey presenti nella parte superiore della tastiera, vi sono altri tasti, richiamabili da 'Fn' e di colore azzurro. Questi permettono la gestione di Media Center con l'accesso alla TV, ai video, alla musica, alle immagini, ai DVD, solo per citarne alcuni.



Nella confezione non troverete nessun CD per i driver: come dalle prove effettuate, la tastiera viene riconosciuta automaticamente. Essendo però assenti i led per il maiuscolo, scroll, blocco numerico, Enermax mette a disposizione una applicazione scaricabile a questo indirizzo (un file compresso rar di circa 600 KB). Gli indicatori verranno poi mostrati nella toolbar in basso a sinistra del monitor.



Sebbene sia chiaro che il prodotto sia progettato per la multimedialità ed i media center, abbiamo collaudato la Aurora Micro Wireless in ambiente server, sia con sistema operativo Windows che Linux, con un Fujitsu Siemens Primergy TX300 S4. Una breve premessa: un server in produzione solitamente non ha una tastiera ed un mouse connessi; quando però è indispensabile la manutenzione e per motivi di sicurezza non è gestibile da remoto, bisogna munirsi di tutto il necessario. Nel nostro caso il necessario è stata questa tastiera di Enermax.

Abbiamo inserito il ricevitore ed entrambe i sistemi operativi hanno rilevato la tastiera.

Sotto Windows, il dispositivo è stato riconosciuto come Human Interface Device e messo immediatamente a disposizione dell'utente. Tutto in uno. Abbiamo potuto gestire la macchina comodamente, anche tenendo in mano la tastiera e senza sedersi; è stato come tenera in mano una tavoletta magica che ha attirato l'attenzione di tutti i presenti.

Sotto Linux, purtroppo, il dispositivo non si è comportato secondo le aspettative. Lo 'shift' è risultato inattivo non permettendoci di utilizzare lettere maiuscole ed i caratteri superiori nei singoli key; il tasto 'Alt Gr' è risultato anch'esso non funzionante come 'ctrl'. Gli hotkeys non hanno funzionato tutti; mentre la trackball, la rotellina di scroll ed i pulsanti del mouse hanno agito correttamente.



Interessante è il pulsante sul retro della tastiera che permette di spegnerla. Questo piccolo accorgimento è un toccasana per le batterie che potranno durare molto di più.



Il prodotto è decisamente curato ed elegante. Sebbene un po' pesante, la Aurora Micro Wireless può stare comodamente nelle nostre mani, senza il supporto di un tavolo, per gestire il nostro media center (o server) e trovare la sua collocazione anche in salotto.



La confezione contiene: la tastiera, il ricevitore, due batterie AA, la guida rapida in italiano ed inglese.


Vantaggi:
  • Elegante e molto curata
  • Tutto in uno (tastiera e mouse)
  • Precisione del mouse scalabile


Svantaggi:
  • Il peso non è proprio indifferente
  • Non direttamente compatibile con sistemi Linux


Hardware correlati a "Enermax Aurora Micro Wireless ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede
  • Dimensioni (LxAxP)
  • 320 x 193 x 31 mm

  • Peso
  • 910 gr. pile escluse

  • Tipo connessione
  • wireless, il ricevitore richiedere porta USB

  • Tecnologia
  • wireless

  • Alimentazione
  • 2 batterie AA incluse


Dati:

Produttore: Enermax
Costo: € 72,00 [Compra Enermax Aurora Micro Wireless ]
Sistemi Operativi: ME/NT/2K/XP/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 8
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 8
Voto complessivo: 8.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Enermax Aurora Micro Wireless : La tastiera
La tastiera


Enermax Aurora Micro Wireless : Retro della tastiera
Retro della tastiera


Enermax Aurora Micro Wireless : Particolare tecnologia<br>Scissor
Particolare tecnologia
Scissor


Enermax Aurora Micro Wireless : Contenuto confezione
Contenuto confezione



Ultimo aggiornamento scheda:  07/07/09

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.