Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Lexmark Z1300

Hardware » » Periferiche » » Stampanti » » Lexmark Z1300
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la stampante a getto d'inchiostro a colori Z1300 di casa Lexmark.

Un bianco lucido, rifiniture in grigio chiaro, angoli smussati, rendono la stampante Z1300 molto accattivante, elegante, in grado trovare posto in qualsiasi luogo della stanza.



Frontalmente presenta il cassetto estraibile per recuperare il documento stampato; posteriormente vi sono le prese per il connettore USB nonché per l'alimentatore. Quest'ultimo si innesta quasi totalmente nel corpo della stampante facendolo sembrare quasi un corpo unico.

Nella parte superiore vi è l'interruttore di accensione / spegnimento nonché il vano per alloggiare la carta, munito di regolatore ferma carta da spostare in relazione alla dimensione del supporto da stampare.



La Z1300 è una stampante a getto d'inchiostro termico in quadricromia o esacromia. Infatti la testina presenta l'alloggiamento per due cartucce nella combinazione bianco-nero e ciano-magenta-giallo oppure ciano chiaro-nero-magenta chiaro e ciano-magenta-giallo.

E' in grado di stampare 12 fogli in bianco e nero al minuto oppure 5 fogli al minuto a colore, nelle impostazioni standard; con lo schema draft-B/W e draft/colore, i fogli al minuto passano rispettivamente a 22 e 16. La risoluzione massima raggiungibile è di 4800 x 1200 dpi nella stampa a colori.



Il dispositivo è in grado di stoccare fino a 100 fogli A4 e di stampare su moltissimi formati tra i quali 10-busta, 7 3/4-busta, 9-busta, A4, A5, B5-busta, C5-busta, DL-busta, 6 3/4 -busta, A2 Baronial, A6-biglietto, B5, C6-busta, executive, legal, letter, 4 x 6", Chokei 3/4/40, Kakugata 3/4/5/6, 5 x 7", 13 x 18 cm, 10 x 15 cm, 10 x 20 cm, 4 x 8" e nel formato scelto dall'utente fino a 216 x 432 mm. Anche il tipo di supporto è vario tra cui cartoncino, carta patinata, buste, carta glossy/foto, etichette, carta comune, lucidi, striscione (A4 o lettera), cartoncino Hagaki, index card (3" x 5"), trasferibili e carta fotografica. Ha una produttività massima mensile di circa 3000 fogli.



Dalle dimensioni contenute di 212.5 x 429 x 120.6 mm, la Lexmark recensita pesa solo 2,43 Kg comprensivi di cartucce bianco-nero e colori, alimentatore. Ha inoltre un'emissione sonora dichiarata inferiore a 52db.



Abbiamo aperto la confezione ed assemblato la stampante, inserendo l'unica cartuccia (a colori) fornita in dotazione. Abbiamo quindi proceduto ad installare il software in dotazione su un computer munito di Windows XP Professional. L'operazione non ha presentato alcuna difficoltà ed abbiamo quindi preparato con OpenOffice due pagine, una di solo testo ed una munita di immagine.

A stampante spenta, abbiamo inviato al dispositivo il documento.

Ci ha stupito che l'avvio del processo è stato annunciato da un messaggio vocale femminile (migliorabile) nonché da un pannello che, oltre ad indicare la percentuale del documento in stampa, fornisce lo stato delle cartucce.

L'esito è stato più che soddisfacente: colori brillanti, testo di un nero intenso e preciso.



Abbiamo però notato un fastidiosissimo problema nel caricamento della carta: inserendo fogli A4, il regolatore ferma carta non è in grado di mantenerli in asse (in quanto posizionato in basso vicino ai rulli) quando la carta viene agganciata dai rulli e trascinata nella zona di stampa. La conseguenza è che il foglio ha un leggero sbandamento verso sinistra entrando nella stampante leggermente disassato. Per ovviare al problema è necessario appoggiare un dito al margine superiore sinistro del foglio affinché venga trascinato nel modo corretto.



Abbiamo provato ad installare la Z1300 anche su Linux con particolare attenzione alla Mandriva Power Pack Edition 2007.0 e Kubuntu 8.04 RC2. Sebbene la stampante sia stata riconosciuta sia come marca che come modello da entrambe le distribuzioni, non è stato possibile utilizzarla per mancanza di driver.



Da segnalare un'ottima iniziativa di Lexmark: le cartucce esauste non andranno gettate, con ovvi problemi di smaltimento ed impatto ambientale; la società ritirerà l'usato. Unitamente alla cartuccia vi è un sacchetto prestampato con l'indirizzo di Lexmark in Francia; basterà inserire la cartuccia vuota, chiudere il sacchetto ed imbucarlo in una cassetta della posta. Non serve preaffrancare.



La Lexmark Z1300 è una stampante decisamente economica che certamente non influisce sulla qualità sia della stampa che del prodotto nel suo complesso; naturalmente è concepita per ambienti SOHO.



La confezione contiene: la stampante, una cartuccia a colori, alimentatore e cavo, cdrom con driver, un manuale.


Vantaggi:
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Estremamente veloce
  • Design elegante
  • Programma di recupero delle cartucce esauste


Svantaggi:
  • Problemi nel caricamento della carta
  • Totale assenza di driver per Linux


Hardware correlati a "Lexmark Z1300 ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Tecnologia
  • inkjet a colori

  • Velocità stampa B/N
  • 22 ppm - bozza

  • Velocità stampa colore
  • 16 ppm - bozza

  • Risoluzione stampa
  • 4800 x 1200 dpi nella stampa a colori

  • Dimensione di stampa
  • 216 x 432 mm

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 212.5 x 429 x 120.6 mm


Dati:

Produttore: Lexmark International
Costo: € 24,90 [Compra Lexmark Z1300 ]
Driver: Driver per Lexmark Z1300
Sistemi Operativi: Mac/2K/XP/Vista
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 8
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 6
Voto complessivo: 7.5
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Lexmark Z1300 : La stampante
La stampante


Lexmark Z1300 : Particolare della parte<br>interna
Particolare della parte
interna


Lexmark Z1300 : Ferma carta
Ferma carta


Lexmark Z1300 : Gruppo di alimentazione
Gruppo di alimentazione


Lexmark Z1300 : Pannello di stampa
Pannello di stampa



Ultimo aggiornamento scheda:  30/04/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.