Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Abit AN8 Fatal1ty

Hardware » » Schede madri, CPU e sistemi di raffreddamento » » Schede madri » » Abit AN8 Fatal1ty
Descrizione:

Basata sul chipset NVIDIA NF4, la Abit AN8 Fatal1ty rappresenta una valida scelta per chi è alla ricerca di prestazioni e features. Supporta processsori Athlon 64/64FX e Athlon 64 X2 dual-core con supporto delle tecnologie Hyper-Transport e Cool 'n Quiet. Il massimo quantitativo di RAM installabile è di 4 GB anche se, qualora i banchi installati siano quattro, il memory controller integrato nella cpu AMD Athlon 64 provvede ad abbassare automaticamente la frequenza di funzionamento fino a 333 MHz.



Connessa alla scheda madre troviamo la scheda "AudioMAX" che ospita il codec ALC658 e consente di connettere fino a 5 jack e 2 canali S/PDIF.

Questa mainboard e’ dotata di due sistema di raffreddamento OTES (Outside Thermal Exhaust System) che garantiscono ottime condizioni operative. Uno di questi, l’OTES RAMFlow, deve essere montato sopra i moduli memoria DDR per facilitarne la dissipazione termica.

Tuttavia quattro ventole da 40 mm di diametro generano un rumore non trascurabile e anche utilizzando il sistema di controllo FanEQ, fornito in con la scheda, la velocità minima di rotazione è comunque piuttosto elevata. Inoltre la piccola ventola che raffredda il chipset non sembra eccellere per qualità.



La zona del socket del processore risulta libera da impedimenti in fase di assemblaggio. Lo stesso vale per la zona circostante il sistema di ancoraggio del dissipatore.

Una piccola nota negativa però riguarda la scelta ABIT di posizionare il connettore per floppy drive sul lato corto della scheda madre opposto al socket. Questa soluzione può creare problemi in fase di assemblaggio.

Giudizio decisamente negativo anche per la scelta della collocazione delle quattro porte SATA e dei tre connettori USB. Perfettamente in linea con lo slot PCI Express 16x, questi connettori rischiano di essere "oscurati" in maniera più o meno parziale da una scheda video come quelle di ultima generazione.

Spazi ristretti anche tra lo slot PCI Express ed il primo PCI "tradizionale".



La possibilità di impostare valori di FSB nel range tra 200 e 410 MHz pone buone premesse per quanto riguarda l’overclock. Queste aspettative trovano nella facilità d'uso del BIOS un ottimo alleato e, anche la possibilità di riavviare la macchina con le impostazioni di default senza resettare le impostazioni del BIOS dopo un avvio fallito, è senza dubbio interessante.

In realtà il Bios risulta ancora piuttosto immaturo: le potenzialità del sistema sono fortemente limitate dall'impossibilità di sfruttare pienamente tutte le possibilità messe a disposizione dell'utente.



Il design è senza dubbio molto accattivante. LED diagnostici o puramente estetici e display, popolano la AN8.

Davvero apprezzabile l'effetto globale; i colori scelti in fase di design ben si adattano alle scelte cromatiche dei produttori più vicini alle esigenze dei modders.


Vantaggi:
  • Molte funzionalità.
  • Prestazioni di altissimo livello.
  • Buon impianto di raffreddamento.
  • Design molto vicino alle esigenze dei modders.


Svantaggi:
  • Ventole per il raffreddamento decisamente rumorose.
  • Posizionamento sconveniente dei connettori SATA e USB che rischiano di venire oscurati da alcune schede video di ultima generazione.
  • Bios immaturo; può creare qualche inconveniente.
  • Prezzo decisamente elevato.


Hardware correlati a "Abit AN8 Fatal1ty ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Formato
  • ATX (30.5cm x 24.5cm).

  • Chipset
  • NVIDIA NF4 Ultra chip singolo; NV Gigabit Ethernet and NV Firewall integrati.

  • Socket
  • 939

  • CPU supportate
  • AMD Athlon 64/64FX; Athlon 64 X2 dual-core 939-pin K8 con bus di sistema a 2GHz e Hyper Transport Technology

  • Memoria supportata
  • fino a 4GB 400/333/266 non-ECC DDR (supporto Dual Channel)

  • Front Side Bus
  • 400/333/266


Dati:

Produttore: ABIT
Costo: € 197,00 [Compra Abit AN8 Fatal1ty ]
Driver: Driver per Abit AN8 Fatal1ty
Sistemi Operativi: 98/ME/2K/XP
Convenienza: 5
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 10
Voto complessivo: 7.75
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Abit AN8 Fatal1ty : Abit Fatal1ti AN8
Abit Fatal1ti AN8


Abit AN8 Fatal1ty : Led Abit Fatal1ti AN8
Led Abit Fatal1ti AN8


Abit AN8 Fatal1ty : Pannello posteriore<br>Abit<br>Fatal1ti AN8
Pannello posteriore
Abit
Fatal1ti AN8


Abit AN8 Fatal1ty : Box Abit Fatal1ti AN8
Box Abit Fatal1ti AN8



Ultimo aggiornamento scheda:  30/07/05

Scheda compilata da: Swalke


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.