Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

HAUPPAUGE HVR-900

Hardware » » Audio e Video » » Schede di acquisizione video » » HAUPPAUGE HVR-900
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il sintonizzatore Hauppauge HVR-900 con interfaccia USB 2.0 e compatibile con sistemi operativi Windows XP, Vista e Mac OS X 10.4.x (e superiori).



La confezione, non molto grande, presenta in primo piano la penna usb, che ne fa apprezzare già dal primo sguardo le ridotte dimensioni e il pregevole design. All'interno sono presenti i cd con driver per Windows e i software WinTv e Elgato EyeTv Lite rispettivamente per sistemi operativi Windows e Mac OS X, un cavo per l'acquisizione da videocamera e un'antenna DVB-T portatile.



La procedura di installazione è molto semplice e intuitiva, nonostante la scarsa documentazione cartacea presente. Sui Mac quest'operazione consta solamente dell'installazione del programma EyeTv Lite, al quale viene delegato il riconoscimento della scheda e la sua configurazione.



La Hauppauge HVR-900 è un tuner ibrido, cioè permette di fruire sia della programmazione analogica sia di quella digitale terrestre, copertura del segnale permettendo. Le procedure di sintonizzazione sono senza ombra di dubbio la parte più noiosa in quanto richiedono svariati minuti, ed è necessario utilizzare il cavo coassiale dell'abitazione, poiché l'antenna portatile non è abbastanza potente.

Una volta conclusa la fase preliminare, ci si accorge subito della mancanza di un telecomando, a meno di non essere già in possesso dell'Apple Remote o di un mouse wireless. Questo è decisamente un fattore da tenere in considerazione al momento dell'acquisto, soprattutto facendo un confronto con altri sintonizzatori più costosi in commercio.



I software, in dotazione, purtroppo sono un po' lacunosi nelle configurazioni, e sicuramente WinTv è decisamente il più menomato fra i due. EyeTv Lite, in particolare, non permette di aumentare la qualità della visione, di controllare l'interpolazione, che invece sono presenti nella sua versione più completa disponibile a pagamento per circa 40 euro dal sito del produttore.



La visione dei programmi televisivi analogici, delude per la scarsa qualità, intesa come risoluzione, con cui si ricevono, infatti è necessario abilitare via software alcune opzioni per ottenere una visione a tutto schermo piacevole. Nel caso digitale questo non avviene e ci si può ritenere più che soddisfatti fin dall'inizio. Durante la visione il processore non viene occupato particolarmente, quindi credo che possa funzionare senza troppi problemi anche su processori con potenza inferiore ai quelli esposti tra i requisiti minimi. Infatti è stata provata su un Mac mini G4, che non ha dato segni né di surriscaldamento, né di scatti o altre interruzioni nel flusso video. Non si può però estendere questa considerazione per la registrazione, dove effettivamente il carico della cpu aumenta soprattutto per la tv analogica.



Dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, come altri prodotti Hauppauge, il tuner tv HVR-900 è sicuramente vantaggioso e non ha nulla da invidiare rispetto a concorrenti del calibro di Pinnacle ed Elgato. Le note dolenti sono i software in dotazione, e se per i Mac User è possibile comprare e utilizzare Elgato EyeTv in versione completa, non si può dire lo stesso per i sistemi Windows, dove WinTv è appena sufficiente per il compito richiesto.


Vantaggi:
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Compatibile con più sistemi operativi


Svantaggi:
  • Software WinTv ed EyeTv Lite
  • Assenza di telecomando


Hardware correlati a "HAUPPAUGE HVR-900 ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede
  • Input
  • antenna TV, cattura Audio/Video analogica

  • Output Audio
  • non previsto, in uscita dal jack predisposto nel computer

  • Risoluzione video massima
  • N.A.


Dati:

Produttore: Hauppauge Computer Works
Costo: € 112,00 [Compra HAUPPAUGE HVR-900 ]
Driver: Driver per HAUPPAUGE HVR-900
Sistemi Operativi: Mac/XP/Vista
Convenienza: 7
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 6
Voto complessivo: 7.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
HAUPPAUGE HVR-900 : La confezione
La confezione


HAUPPAUGE HVR-900 : Il prodotto
Il prodotto



Ultimo aggiornamento scheda:  26/05/08

Scheda compilata da: gunter


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.