Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

HAUPPAUGE HVR-900-HD

Hardware » » Audio e Video » » Schede di acquisizione video » » HAUPPAUGE HVR-900-HD
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi HVR-900-HD di casa Hauppauge, famosa società che da poco ha acquistato il ramo della linea PCTV di Pinnacle.



HVR-900-HD è una penna USB per la ricezione video ibrida, cioè in grado di acquisire segnali televisivi sia analogici che digitali. E' la naturale evoluzione della HVR-900 già recensita dal nostro sito, ma la nuova versione merita una nuova recensione.



HVR-900-HD si presenta come un parallelepipedo in plastica con angoli smussati, di colore nero lucido, che frontalmente espone un tappo per proteggere la spina USB. Su retro vi è la presa per l'antenna di tipo IEC 169-2, mentre sul lato destro vi sono tre led che indicano lo stato di funzionamento del dispositivo. Sul lato sinistro vi è l'ingresso audio / video analogico.



Il dispositivo in prova è in pratica un ricevitore combo TV analogica / TV DVB-T (digitale terrestre) con supporto TV in alta definizione HDTV, in grado di ricevere in ingresso il segnale dell'antenna TV e di visionare o registrare i programmi televisivi in formato SECAM, PAL direttamente sul PC.

Grazie al secondo ingresso, è possibile inoltre acquisire segnali S-Video e video composito provenienti da videoregistratori o videocamere, trasferendo i filmati direttamente sul computer.



Tutto questo è possibile con l'ausilio del programma CyberLink Power Cinema che è in grado di gestire gli ingressi per visualizzare i programmi o per registrare i filmati nel formato MPEG 2 o H.264.



Per il miglior confort, il dispositivo è fornito di telecomando ultrapiatto a trentacinque tasti, funzionante con batteria a bottone, idoneo per essere inserito in una porta PCMCIA di qualsiasi notebook.



Abbiamo provato il prodotto su un computer montante Windows XP Professional con Service Pack 3. Contrariamente a quanto accade con altri dispositivi USB, prima di procedere all'installazione dei driver, è necessario inserire il HVR-900-HD in una porta USB libera del PC. Alla richiesta di Windows di montare i driver, si risponderà in modo negativo. A questo punto si procederà con il CD-ROM in dotazione, installando i driver ed a seguire il programma CyberLink Power Cinema.

Al termine delle operazioni sopra descritte viene avviata la scansione alla ricerca dei canali, operazione lunga ma non tediosa ove appaiono, in anteprima, i canali televisivi individuati nonché le stazioni radio digitali.



E' possibile ora procedere a visionare i vari programmi, gestibili anche dal telecomando in dotazione. Certamente quest'ultimo per forma e peso è molto utile, ma abbiamo trovato difficoltà nel suo utilizzo. Adoperato fuori dalla baia PCMCIA, per poter cambiare canale, abbiamo dovuto in più occasioni tenere il pulsante schiacciato per vari secondi ed in altri casi addirittura avvicinarsi al HVR-900-HD.



CyberLink Power Cinema permette inoltre di registrate quanto in visione o programmare una registrazione. Mentre si guarda il canale preferito, non in full screen, in basso è presente una barra di controllo che consente, tra le varie opzioni, di effettuare screenshot del video o memorizzare il filmato su hard disk.



Naturalmente è possibile visualizzare il televideo nonché l'EPG (guida ai programmi).



In conclusione il tuner HVR-900-HD è un ottimo prodotto con un design elegante. La ricca dotazione a corredo lo rendono utile non solo a casa ma anche in viaggio; un prodotto indirizzato a tutte le persone che vogliono avere sempre con sé la propria televisione.

La scelta inoltre di CyberLink Power Cinema permette di rende il computer un centro multimediale, gestendo non solo i programmi televisivi ma anche DVD Video, musica, ecc.



La confezione contiene: il tuner HVR-900-HD, l'antenna, una prolunga USB, cavo di ingresso audio / video, telecomando con batteria a bottone, CD-ROM con driver e programma, guida rapida cartacea.


Vantaggi:
  • Ricca dotazione a corredo
  • Prezzo contenuto
  • Programma di gestione evoluto


Svantaggi:
  • Telecomando non sempre reattivo


Hardware correlati a "HAUPPAUGE HVR-900-HD ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede
  • Input
  • antenna TV, cattura Audio/Video analogica

  • Output Audio
  • non previsto, in uscita dal jack predisposto nel computer

  • Risoluzione video massima
  • N.A.


Dati:

Produttore: Hauppauge Computer Works
Costo: € 61,60 [Compra HAUPPAUGE HVR-900-HD ]
Driver: Driver per HAUPPAUGE HVR-900-HD
Sistemi Operativi: XP/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 8
Voto complessivo: 8
Settings e consigli: Forum


Immagini:
HAUPPAUGE HVR-900-HD : La confezione
La confezione


HAUPPAUGE HVR-900-HD : Il contenuto
Il contenuto


HAUPPAUGE HVR-900-HD : HVR-900-HD
HVR-900-HD


HAUPPAUGE HVR-900-HD : HVR-900-HD
HVR-900-HD


HAUPPAUGE HVR-900-HD : Il telecomando
Il telecomando


HAUPPAUGE HVR-900-HD : La scansione programmi
La scansione programmi



Ultimo aggiornamento scheda:  16/12/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.