Guide: passo per passo

Condividi:        

Eliminare la posta indesiderata (SPAM) con Spamihilator

E-mail
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

COS'È LO SPAM

Capita sempre più spesso (purtroppo) che nelle proprie caselle di posta elettronica arrivino messaggi pubblicitari di qualunque tipo da egregi sconosciuti che ci propongono offerte per medicinali, integratori vitaminici, software a prezzi scontatissimi, parecipazioni a casino on-line o qualunque tipo di contenuto per pubblico adulto. Questi messaggi, mandati identici a migliaia di caselle web senza che i proprietari li abbiano mai richiesti vengono definiti in gergo spam. È un vero e proprio business, perché la posta elettronica non ha costi (mentre con quella ordinaria si denono sostenere le spese di recapito dei volantini pubblicitari e la loro stampa) mentre il guadagno (perché c'è sempre qualcuno che incuriosito si lascia abbindolare da queste mail, sebbene siano di solito legate a commerci al limite della legalità e della truffa) è assicurato.

Quando i messaggi iniziano a essere molti e recapitati quotidianamente dividerli dalla posta "normale" può diventare una operazione scocciante e ripetitiva, che può portare via tempo prezioso. Va ricordato inoltre che tali mail vanno a occupare spazio nella mailbox, e anche se ormai certi gestori offrono 1 o 2 Gb di spazio c'è chi si trova ancora con uno spazio massimo nell'ordine dei Mb è lo spam potrebbe intasare la casella fino a quando non viene cancellato.

I filtri antispam on-line cominciano a diffondersi ma sono ancora imprecisi, può capitare che facciano degli errori e la loro poca configurabilità non è certo un vantaggio. Inoltre in molti casi tali filtri sono opzionali e a pagamento.

Per chi consulta la posta non sulla webmail (cioè sul sito del gestore della casella) ma sul pc con programmi quali Outlook Express, Foxmail, Thunderbird ecc., c'è la possibilità di usare appositi software che, un volta "addestrati" e configurati secondo le nostre preferenze, possono aoccuparsi di isolare al posto nostro le mail pubblicitarie ed eliminarle.


IL PROGRAMMA ANTI-SPAM
Di programmi antispam ne esistono molti, sia a pagamento che non. Noi ci occuperemo di una applicazione freeware (cioè gratuita) chiamata Spamihilator che potete scaricare dalla nostra scheda o dal sito ufficiale.

Una volta scaricato basta avviarne l'installazione e premere i vari "Next", "Accept" ecc. per avanzare nella schermate di setup fino alla loro fine.

http://www.pc-facile.com/ ... orials/Spamihilator_1.png

Terminata l'installazione consigliamo di scaricare e installare subito il file con le traduzioni nella varie lingue (prelevabile da qui) in modo da avere tutte le opzioni tradotte in italiano.


E-mail: Dylan666 [5.570 visite dal 18 Maggio 20 @ 23:01 pm]
Guide correlate a "Eliminare la posta indesiderata (SPAM) con Spamihilator":