Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Rippare un cd e creare dei brani MP3

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Scrivere i TAG MP3

Un file MP3 ha anche la capacità di contenere delle informazioni sul file, come ad esempio il titolo del brano, l'autore, l'album, il genere e altre informazioni: queste informazioni, quando sono presenti, possono essere visualizzate sui vari player, siano essi programmi per pc che player MP3 (come ad esempio lettori portatili o certe autoradio). Quasi tutti i programmi per rippare i file audio riescono a scrivere i TAG, ma a volte questo non è possibile, ad esempio al momento del ripping potrebbe non essere disponibile la connessione internet per scaricare le informazioni sui brani. E' comunque possibile inserire o modificare i TAG anche quando il file MP3 è già stato creato; esistono molti programmi che fanno questa operazione, ma molti non sanno che anche Windows mette a disposizione la possibilità di scrivere queste informazioni (anche se a dire il vero l'operazione è un po' scomoda in quanto deve avvenire manualmente per ogni file). Vediamo quindi come scrivere i TAG da
Windows.
Basta selezionare con il tasto destro del mouse il file di cui vogliamo scrivere i TAG e selezionare "Proprietà", quindi selezionare il tab "Riepilogo" e premere il pulsante "Avanzate". Ora è possibile visualizzare tutte le informazioni sul file e modificarle semplicemente cliccandoci sopra. Una volta salvate le modifiche il file conterrà le informazioni che abbiamo appena scritto.

Se non fosse possibile visualizzare queste informazioni direttamente da Windows allora utilizzare un programma apposta, come ad esempio questo.


Generale: hydra [0 visite dal 10 Aprile 06 @ 23:01 pm]