Guide: passo per passo

Condividi:        

Usare le mail e la posta elettronica senza creare danni

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Allegati non richiesti

"Che bella presentazione in Power Power piena di belle immagini! quasi quasi la inoltro a tutti..." peccato però che magari l'allegato in questione è di 1Mb (o più) e a qualcuno risulta davvero eccessivo.
Molte persone usano ancora il modem 56k e impiegano anche 15 minuti per scaricare 1Mb, altri leggono la posta di rado e se la ritrovano la casella intasata da tutti gli "amici" che spediscono inutili file si grosse dimensioni, finendo col perdere le mail importanti.

Prima di inviare un allegato bisognerebbe chiedersi se il destinatario finirà col gradire, resterà indifferente o rimarrà seccato dal vostro allegato. Il modo migliore per saperlo? Chiedere... PRIMA!
Insomma un po' di buon senso, una cosa è mandare un allegato pieno di simpatici gattini ad UNO o DUE amici che hanno l'ADSL, la casella da un Gbyte, sono a casa a far niente e amano i gatti, un'altro paio di maniche invece è mandare l'allegato a TUTTA la rubrica compese persone che non si conoscono nemmeno hanno una connessione lenta e costosa, non hanno tempo da perdere e magari sono allergici ai gatti :-) il tutto dimenticandosi di usare la funzione CCN (BCC) e l'antivirus!
Se la mail ha un allegato tipo le solite presentazioni PPS o altro, sarebbe bene zippare file oppure prendere in considerazione l'idea di mettere il file in Rete e inviare solo il link; in questo modo che il destinatario può scaricare il file se e quando vuole lui, senza riempirsi la casella email e perdere tempo (e soldi) a scaricare megabyte di posta.
Quasi tutti i portali ormai offrono il servizio di hard disk virtuale online, ad esempio yahoo!

Pensateci prima di cliccare il tasto "inoltra": molti potrebbero non apprezzare il gesto, e se ve lo fanno notare non offendetevi perchè la parte lesa in questi casi non è chi invia ma chi riceve (suo malgrado).


Utilità: GeCo [0 visite dal 17 Aprile 06 @ 23:01 pm]