Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Gli eventi di Windows

Ottimizzazioni
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
3. Panoramica degli errori di Windows XP

A completamento di questa guida, è forse opportuno fornire qualche precisazione relativamente ad alcuni errori con cui spesso ci si scontra.


Errori critici: lo “schermo blu”.

Quando si verifica un errore critico, Windows XP può svolgere 2 operazioni, a seconda del modo in cui è configurato. Il computer può avviarsi automaticamente, o può visualizzare un messaggio su uno sfondo blu e bloccarsi. Gli esperti del settore, hanno ribattezzato in gergo questo messaggio, come “Blue Screen of Death” o “BSoD”.

Poiché lo “schermo BSoD” compare solo per pochi istanti, se il computer è configurato per riavviarsi automaticamente, non si ha il tempo necessario per prenderne nota. Pertanto, se si vuole poter leggere attentamente tutte le informazioni indicate, occorre disattivare l’opzione di riavvio automatico:
Fare click con il pulsante destro del mouse su “RISORSE DEL COMPUTER” e scegliere “PROPRIETA’”; fare click sul tab “AVANZATE”.

Fare click sul pulsante “IMPOSTAZIONI” nella sezione “AVVIO E RIPRISTINO”.

Nella sezione “ERRORI DI SISTEMA”, deselezionare l’opzione “RIAVVIA AUTOMATICAMENTE” e fare click su “OK”.
Il significato dei principali errori critici

I problemi che possono dar luogo allo “schermo BSoD”, possono riassumersi nel modo seguente:
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA: si verifica quando il sistema tenta di leggere un’area di memoria non valida; può essere provocato da un dispositivo hardware guasto, come un modulo di RAM difettoso, oppure da un problema del file system NTFS (NT File System) di un volume. Inoltre, può essere provocato da un driver guasto al livello del kernel, oltre che dalla necessità di utilizzare un Service Pack più aggiornato.

IRQL_NOT_LESS_THAN_OR_EQUAL: normalmente, è determinato da un conflitto hardware o da un driver mal realizzato od installato. Se al sistema è stata aggiunta una nuova periferica od un driver aggiornato, basta provvedere alla rimozione, ripristinando il driver alla versione precedente, o cercando un driver più aggiornato.

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED: di regola, è generato da un driver mal configurato. Si può provare ad utilizzare il driver eventualmente impiegato in precedenza. In alcuni casi, è anche possibile che sia necessario riportare il BIOS del sistema ad una versione precedente.

UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP: è provocato da un errore di memoria. Si può provare a controllare se i moduli di RAM sono installati correttamente, e, se necessario, estrarre e reinserire i vari moduli di memoria per vedere se il problema persiste.

KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR: indica che Windows non è in grado di leggere dal file della memoria virtuale, ed è normalmente provocato da un problema in un’unità disco o nel relativo cavo.

INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE: significa che Windows non riesce a leggere dal disco di avvio, e può essere provocato da un problema dell’unità disco o nel suo cavo, dall’aggiornamento di un drive o da un conflitto tra periferiche. Se è stata installata una nuova periferica, provare a rimuoverla ed a reinstallarla. Se è stato aggiornato un driver, si può avviare il sistema in Modalità provvisoria con diritti di Administrator, ed annullare l’installazione.

STATUS_CANNOT_LOAD_REGISTRY_FILE: indica che Windows non riesce a caricare il Registro di sistema. Il problema può essere legato ad un disco o ad un cavo, ma di norma è determinato da un errore del file contenente il Registro di sistema. Nella maggior parte dei casi, si deve ripristinare un backup precedentemente realizzato del Registro di sistema.

STATUS_IMAGE_CHECKSUM_MISMATCH: significa che il codice checksum di un file di sistema, non corrisponde ai dati in esso contenuti. Si può rimediare avviando la Console di ripristino, copiando il file dal CD di Windows XP. Se questo errore si presenta su più file, è probabile che il problema sia nell’hardware.


Ottimizzazioni: Luke9792005 [0 visite dal 13 Dicembre 05 @ 00:01 am]