Guide: passo per passo

Condividi:        

GUIDA A DeVeDe: convertire da vari formati video in DVD

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
2. Installazione

Prima di tutto occorre recuperare DeVeDe dal sito del produttore al link http://www.rastersoft.com/programas/devede_es.html ; a fondo pagina troverete il programma che alla data di stesura della presente è alla versione 3.6.

Una volta scaricato, da konqueror, basta disarchiviarlo cliccando con il pulsante destro del mouse sul nome del file, selezionare Estrai > Estrai qui.
Sempre utilizzando konqueror, entrare nella cartella creata, premere il pulsante destro del mouse, selezionare Azioni > Apri terminale qui.
Apparirà la console dei comandi.

Digitare su ed inserire la password di root. La riga di comando cambierà ed ove era presente il carattere '$', verrà sostituito con il carattere '#' per avvisarci che siamo in modalità amministrativa.
Digitare quindi il comando ./install.sh che (purtroppo) non darà ulteriori informazioni. Quindi digitate devede.
A questo punto incontrerete i primi grattacapi. Non preoccupatevi, l'ho fatto di proposito per farvi capire cosa accade dietro le quinte di un front end. Il programma avvisa dell'assenza del modulo pygtk, come in figura.


Per chi utilizza Mandriva, basta avviare Menu > Sistema > Configurazione > Configura il tuo computer > Installa programmi. Nel campo cerca inserire la stringa 'pygt' ed apparirà un elenco dei files compatibili con la ricerca. Selezionare i due pacchetti indicati in figura


Saranno necessari altri pacchetti, cercate quindi python-psyco, mencoder e dvdauthor. Una volta recuperati, selezionare i programmi e cliccare sul pulsante "Applica". Il programma di gestione dei pacchetti, vi avviserà della necessità di installare ulteriori programmi, le così dette dipendenze, premere su "sì" ed attendere il caricamento di quanto scelto.

Alla fine del processo di installazione chiudere "Configura il tuo computer" e tornare alla console.
Digitare exit al fine di uscire dalla modalità amministrativa. Digitare ora devede ed avviare l'applicazione.
Nella Mandriva, il programma si integra nel menù come visualizzato in figura


L'icona è una mia scelta personale. Basta pigiare il pulsante di destra del mouse sul nome dell'applicazione e scegliere Proprietà. Nella nuova finestra è possibile alterare l'immagine visualizzata nel menù di Mandriva.


Generale: zendune [0 visite dal 16 Giugno 08 @ 23:01 pm]