Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Conclusioni

Installare tutte le patch più recenti dei software utilizzati sui server..
Non mettere informazioni, che non possono essere divulgate, su server pubblici a meno che questi server non siano stati protetti adeguatamente da persone esperte in materia di sicurezza.
Disabilitare l'accesso all'indice delle cartelle in modo che questo non sia visibile e che venga presentato al suo posto un documento di default come, ad esempio, "index.htm".
Se trovate link a documenti riservati su Google è possibile chiedere il link sia rimosso. Qui di seguito le istruzioni.
http://www.google.it/remove.html

3. Gli altri servizi di Google
Il successo di Google è stato costruito su pochi punti fermi:

L'abilità nell'indicizzare documenti e nel farvi accedere a questi velocemente (MOLTO velocemente). Per i più tecnici questi si traduce nella capacità di suddividere un documento nei suoi elementi di base, in modo che la ricerca sia effettuata tra questi indici invece che nella totalità del documento, e quindi si velocizzi il processo di ricerca.

L'abilità nell'ordinare per rilevanza i risultati delle ricerche. Cioè Google riesce, attraverso una serie di criteri, a determinare se una pagina è più o meno rilevante rispetto a una serie di keyword o di altri parametri impostati dall'utente.

Questi due punti non solo sono il "segreto" di Google, ma sono il cuore delle sue attività: è tutto ciò che fa. E lo fa bene.

Al di fuori della mura di Google sono in pochi a sapere quali siano gli algoritmi che usa, ma ho il sospetto che Google si sia evoluto parecchio dall'esperimento del 1998 all'Università di Stanford. Sono certo che il primo Google fosse molto più semplice e meno raffinato di quanto non lo sia adesso. Eppure, nonostante questo, già i primi tentativi di Brin e Page erano oltremodo migliori di tutta la concorrenza. In realtà penso che parte del suo successo sia dovuto dal fatto che Google sia stato il primo a introdurre una certa sofisticazione nel campo dei motori di ricerca.

Non facciamoci però trarre in inganno: Google è diventato un motore molto sofisticato e di questa sua abilità nel trovare relazioni tra documenti e keyword sta facendo la sua forza.

I servizi che Google offre, di cui una parte sono descritti qui di seguito, sono TUTTI dovuti alla sua abilità nel dare una rilevanza ai risultati della ricerca.
Pensateci: nonostante i nomi particolari non sono altro che ricerche.


Generale: webmaster [94 visite dal 22 Marzo 05 @ 00:01 am]