Guide: passo per passo

Condividi:        

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
3. Ricerche numeriche e lingua

Ricerche numeriche
Google vi permette non solo di cercare un numero singolo, ma anche una serie di numeri. Cioè, specificando due valori, Google troverà tutti le pagine che contengono numeri tra due valori - [5..11] trova tutte le pagine che contengono numeri tra 5 e 11.
Google, però, non sapendo contare molto bene alla query [pippo 123456] troverà sia pagine contenenti "123456" che "123,456".
Google inoltre permette ricerche numeriche aperte:
[..100] troverà pagine contenenti numeri fino a "100"
[100..] troverà pagine contenenti numeri oltre il "100"

Un utilizzo di questo operatore è dato nelle ricerche dei prezzi degli articoli. La seguente query, ad esempio, troverà tutte le pagine che parlano di "Lettori DVD" con un prezzo tra i 100 e i 200 Euro.
[Lettori DVD 100..200 Euro]
Quando costruite queste query cercate sempre di indicare l'unità di misura o un indicatore di cosa rappresenta il numero. Se il prezzo è espresso in dollari allora si può utilizzare la seguente query (preghiamo notare che questa sintassi non funziona con altre valute):
[Lettori DVD $100..200]

Questo operatore vi mostra come sia stato facile per Google creare un servizio come Froogle (http://www.froogle.com) partendo dalla tecnologia già sviluppata.

Ma provate anche con questa query... sì, è esattamente ciò che pensate, ma non correte a usare questi numeri per comprarvi un lettore DVD!
Davvero, non fatelo: è un consiglio.
[Visa 4366000000000000..4366999999999999]



Lingua
Google vi permette di selezionare in quale lingua devono essere le pagine in cui deve cercare. È possibile impostare questo dalle proprie preferenze o nelle opzioni avanzate.
In alternativa potete appendere all'URL di ricerca "&lr=lang_it".



Il potenziale di queste informazioni è altissimo. Una persona capace di sfruttarle ha in mano una vera miniera d'oro e l'unica cura è la prevenzione, cioè anticipare gli attacchi e non presentare un bersaglio da colpire.
Indicherò di seguito alcune query, che si basano sugli operatori citati qui sopra, nella speranza che gli amministratori di sistema che hanno in mano dei miei dati si premurino di verificare che i loro server siano configurati in modo adeguato.
Non è difficile difendersi, ma è necessario sapere contro cosa ci si deve difendere.


Generale: webmaster [94 visite dal 22 Marzo 05 @ 00:01 am]