Guide: passo per passo

Condividi:        

FireWire o IEEE-1394

CPU/Motherboard...
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Premessa

L'IEEE-1394 è un interfaccia standard bus ad alta velocità.

Sviluppato in regime di collaborazione da Apple, Intel, Texas Instruments, Microsoft, Sun Microsystems, Compaq e National Semiconductor a cavallo tra gli anni '80 e '90, viene oggi commercializzato con nomi diversi, a seconda del produttore (es.: FireWire della Apple, iLink della Sony, etc.).

L'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) lo ha definito con lo standard 1394. Ed è proprio con il numero dello standard che lo identifica, (così come con il nome FireWire) che questo interfaccia è conosciuto.

E' stato studiato per fornire un servizio di interconnessione universale. Esso è impiegato, in modo particolare, per la connessione di periferiche di acquisizione audio e/o video, per le attività di audio/video editing, per la connessione di unità di archiviazione di massa, così come per la connessione di scanners, stampanti, etc.

E' facile notare come l'impiego prevalente di questa tecnologia avvenga in ambito multimediale; ciò è dovuto alle sue particolari caratteristiche, che possono essere così riassunte:
- ampia banda disponibile;
- funzionalità Plug'n Play;
- supporto hot swap o hot swapping o hot plugging (connessione a caldo);
- capacità di alimentare le periferiche direttamente dal bus;
- possibilità di connettere fino a 63 periferiche per ciascuna porta;
- trasferimento dei dati in tempo reale.

L'interfaccia IEEE-1394, inoltre, supporta il trasferimento isocrono di dati, e ciò è ideale per la connessione a periferiche che inviano un quantitativo fisso di dati ad ogni transazione (es.: una telecamera dedicata alla videosorveglianza cattura ed invia un determinato numero di pixels ogni x secondi).

Tutto ciò, unito ai ridotti costi di implementazione e ad un sistema semplificato di cablaggio, rende il FireWire un interfaccia standard decisamente versatile.


CPU/Motherboard...: Luke9792005 [64.922 visite dal 02 Maggio 06 @ 00:01 am]