Guide: passo per passo

Condividi:        

DVD, MPEG, AVI DivX e TS: gestione e utilizzo dei formati video

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
2. Avi: conversione da DVD a AVI Divx

AVI (Audio Video Interleave)

Ecco, adesso vogliamo veramente incasinarci.
Sembra assurdo, l'avi è il formato più semplice: è però in continua espansione e soggetto a molti cambiamenti.
Per fare un esempio, assomiglia a quello che è un mp3 per l'audio.
Lavora con un algoritmo di compressione che elimina alcune scene e dettagli non pienamente visibili all'occhio umano.
Sfortunamente l'avi è un formato contenitore: può essere un tanto di moda divx, o un (preferibile) xvid.
Qui sorge il problema molto comune dei codec.
Per poter visualizzare (e decodificare) correttamente un avi, è necessario il giusto codec di compressione.
Sembra che chiunque abbia tempo per sviluppare codecs, ne abbia creato uno, con il risultato che girano parecchi codecs per gli avi.
Per complicare ancora di più le cose, i codec sono molto delicati: soffrono terribilmente se si installano codec nuovi sui precedenti codec vecchi ed entrano facilmente in conflitto con alcuni player.
Per una corretta riuscita nella installazione di nuovi codec è oppurtuno (io lo ritengo obbligatorio) rimuovere i vecchi codec presenti e disinstallare i player che hanno codec interni (nero, vlc, powerdvd, bsplayer, divx, etc.).
Poi reinstalliamo tutto.
Qui c'è un'ottima guida per chi vuole approfondire Guida sui codec e questo programma può essere utile per disinstallarli RadLight Filter Manager (attenzione a quello che si fa).
Si può usare anche gspot (vedi guida codec) dalla voce system\list of codec è possibile disinstallare i singoli codec rimasti (click dx \ unregister) Queste operazioni non sono sempre necessarie (non lo sono su un sistema operativo pulito), ma lo diventano in caso di successive reinstallazioni ed aggiornamenti di codecs.

Da Dvd ad Avi

Veniamo ora a ciò che interessa maggiormente le persone: portare un dvd o un filmato in avi (di solito divx, io uso sempre l'xvid)
Come premesso dobbiamo aver già installato i codec necessari.
Nel primo paragrafo abbiamo visto come "liberare" e portare un dvd sull'hard disk.
Per risparmiare qualche soldino, vogliamo masterizzare 2 o 3 dvd su un unico disco dvd.
Dobbiamo necessariamente codificarli in avi che essendo molto compresso riesce a ridurre notevolmente le dimensioni del dvd originale.
Ci sono tanti programmi per trasformare un dvd "liberato" in avi.
Nero vision express svolge il lavoro, però non sono mai stato soddisfatto dei risultati ed ogni tanto si incanta.
Alcuni film li fa bene, altri squadrettano troppo.

Il già citato SUPER © fa il lavoro, ma impiega molto tempo e tratta i singoli vob come singoli filmati (ha però molte personalizzazioni utili in alcuni casi e complicate da impostare in altri).

Attualmente il software più veloce è, purtroppo, a pagamento Winavi. Impiega 40 minuti (contro qualche ora degli altri softwares. Per impiegare poco tempo deve usare il codec proprietario della ZJmedia (che non ha l'ottima qualità dei concorrenti). Se usiamo gli altri codec impiega circa lo stesso temopo degli altri softwares, di contro con il codec ZJmedia, impiega molto meno tempo, ma a scapito del risultato finale. Se avete fretta è il programma giusto per voi.

La mia preferenza va in assoluto per la famiglia di virtualdub e in particolare per Auto gordian knot - agk
Qui trovata la Guida a AGK
E' un programma molto ben sviluppato ed intuitivo.
Nel caso di dvd, ci carichiamo il file Ifo relativo ai vob del film, facciamo poche impostazioni (le mie preferite sono da Advanced settings\output resolution\auto - output audio\cb3 mp3 128 - codec xvid).
Dallo step3, impostiamo una percentage % a secondo della qualità finale dell'avi.
Poi clicchiamo add Job e start ed andiamo a farci una pizza (impiegherà alcune ore, a secondo della potenza della voctra CPU).



Se ci interessa una dimensione fissa, la impostiamo nello step 3 al posto del %.
Avverto che la dimensione fissa, costringerà agk a codificare il film due volte (con la prima lo codifica in avi e con la seconda lo ricomprime per raggiungere la dimensione desiderata).
Impiegherà quindi il doppio del tempo.
Vantaggi: a parte che è free (e non è poco per un programma che lavora bene), è facile da usare, se lo impostiamo bene ne risulta un ottimo avi (i miei fanno fatica a distinguersi dall'originale), fa un autocrop [taglio bande nere] (generale, ma utile per chi non voglia impostarlo manualmente). Per non trascurare che consente di creare un avi con doppio audio e sottotitoli esterni o sovraimpressi (molto utile a chi ama ascoltare i film anche in lingua originale)
Svantaggi: dobbiamo armarci di Santa pazienza perchè impiega dalle due alle quattro ore (io spesso lo faccio lavorare la notte, impostando lo spegnimento automatico alla fine - shut down when done).

Qui sorge un problema di notevole conto: sfortunatamente i film si comportano tutti in maniera diversa. Hanno diversi rapporti di compressione, a secondo di molte variabili (numero inquadrature e dettagli nella scena, velocità delle scene, luminosità, nitidezza e sfumature di colore, formato del film 16:9, 4\3, e così via).
E' evidente infatti, che una scena che inquadra una persona immobile dietro una partete bianca, si comprimerà più velocemente ed efficacemente, rispetto ad una scena (es.) di veloce kung-fu in un bosco (dove avrà molti dettagli da codificare: pensiamo alle differenze di colore di ogni singola foglia...).
Non esiste una regola generale: sta a noi impostare un % (o una dimensione) a secondo di quanto ci importa il film.

Ho provato tantissimi programmi di codifica in avi. Non parlo di quelli più blasonati e a pagamento (sono un fautore della libertà di internet e dei programmi gratis).
Ho già parlato di nero vision (non free, ma è facile lo avrete col software del vostro masterizzatore).
Ho già detto di SUPER © (accetta e codifica in molte estensioni, ma impiega molto tempo e complica la vita nell'azzeccare le giuste impostazioni).

Per i dvd è utile Fair use. Rippa il dvd automaticamente (ma in formato proprietario, utilizzabile solo da fair use). Ha una buona qualità finale. Utilizzo una vecchia versione perchè mi pare che le ultime costringano ad una dimensione fissa di 700mb. L'ho usato un po' all'inizio, ma preferisco di gran lunga agk.

Merita segnalazione anche xmpeg

ImTOO MPEG Encoder, a pagamento è tra quelli che lavora più velocemente, ma ha una buona probabilità di errore (a me molto spesso desincronizza l'audio).

Digital Media Converter è un altro software a pagamento, che codifica bene, ma impiega lo stesso tempo di agk.
Ci sono molti altri programmi che si assomigliano, per lo più: a voi scoprire il vostro preferito.

Dispone di svariate codifiche ed è da provare Simple Mencoder Shell GUI

Segnalo anche DVDx che accetta e converte in molte codifiche.


Utilità: Pao1o [0 visite dal 15 Gennaio 20 @ 00:01 am]