Guide: passo per passo

Condividi:        

Creare e pubblicare un Podcast

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Pubblicare il tutto

Ora abbiamo creato il file MP3 e il feed necessari a creare il nostro podcast, non ci resta che pubblicare tutto sul server.
Dobbiamo quindi disporre di uno spazio web con spazio sufficiente, sul quale possiamo andare a creare una cartella "podcast" per catalogare i vari podcast; in questa cartella, che deve essere di accesso pubblico, andremo a copiare tutti i nostri file mp3 e il file xml contenente il feed RSS. Ora che abbiamo messo tutto sul web dobbiamo fornire un link al feed per i visitatori, in modo che sia possibile per loro reperire l'indirizzo del feed da poter utilizzare con i programmi per il podcast.

Nota: qualsiasi sia la posizione dove volete salvare i file audio, dovrà essere correttamente trascritta nel file XML. Il feed può essere salvato dove si vuole, l'importante è che le informazioni al suo interno puntino correttamente ai file audio.

Ovviamente dobbiamo essere sicuri che il feed che abbiamo pubblicato sia corretto: il miglior modo è quello di digitare sulla barra degli indirizzi l'indirizzo completo del feed, in modo da verificare se esso funziona, oppure appoggiarsi a dei servizi web che controllano il feed (come ad esempio Feedvalidator, anche se spesso segnalano errori dove non ci sono o comunque alcuni "errori" che possono essere tralasciati senza compromettere il funzionamento del feed).


Generale: hydra [0 visite dal 05 Giugno 06 @ 23:01 pm]