Guide: passo per passo

Condividi:        

Creare e pubblicare un Podcast

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
2. Strumenti indispensabili

Il podcast che possiamo farci noi potrebbe essere un file audio con la nostra voce, in modo da creare una specie di blog vocale (ricordate che pubblicare file audio protetti da copyright è illegale). Abbiamo quindi bisogno di un programma che ci consenta di registrare l'audio.
Dobbiamo poi creare i feed RSS in modo che il nostro file diventi un vero e proprio podcast.


Registrare l'audio
Per registrare l'audio possiamo utilizzare un software gratuito: Audacity. Una volta scaricato il programma possiamo già iniziare a utilizzarlo per registrare il nostro file audio: questo programma offre una grande funzionalità, ossia quella di registrare in multitraccia, permettendoci così di poter registrare la nostra voce ed eventualmente inserire successivamente una colonna sonora. Ovviamente dobbiamo disporre di un microfono per registrare la voce. L'utilizzo del programma è piuttosto semplice, se volete avere un'idea di come utilizzarlo date un occhio a questa guida che spiega come utilizzare Audacity per registrare da un ingresso (anche se lo scopo non è lo stesso il procedimento è identico).


Scrivere i feed RSS
Una volta registrato il file MP3 dobbiamo creare il feed RSS che permetta di trasformarlo in un podcast. Possiamo farlo a mano, conoscendo come scrivere e modificare il feed, oppure possiamo affidarci a degli cript che, in base alle nostre indicazioni, ci permettono di creare il feed. Alcuni siti che offrono questa utilità sono:
Feed2Js oppure FeedBurner, ma con una semplice ricerca in rete si possono trovare molti siti che offrono questi servizi.
Ovviamente se vogliamo avere il pieno controllo del nostro feed è meglio costruircelo da soli: vediamo quindi come fare.


Generale: hydra [0 visite dal 05 Giugno 06 @ 23:01 pm]