Guide: passo per passo

Condividi:        

Creare file PDF gratuitamente

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
2. Installare la stampante virtuale

Prima di tutto dobbiamo creare la periferica virtuale che ci permetterà di trasformare qualunque file di testo o figura in un file PRN che dopo convertiremo in PDF.

Per fare questo abbiamo bisogno di alcuni driver che scaricheremo gratuitamente dal sito Adobe. Il file necessario è prelevabile da qui:

http://www.adobe.com/supp ... ads/detail.jsp?ftpID=1504

Elenco completo:
http://www.adobe.com/supp ... t=44&platform=Windows

Se il link non fosse più valido basta cercare le parole "PostScript printer drivers" sul sito Adobe o su Google per driver equivalenti. Quelli appena segnalati sono racchiusi in un EXE pesante circa 7,5 MB, quindi chi usa connessione con un modem 56Kb potrebbe aver bisogno di una mezz'oretta per completare il download.

Una volta salvato il file sul disco basta doppio cliccarlo per avviarne l'installazione (vedi schermata).

Al momento della scelta della porta alla quale vorremmo collegare la periferica di cui stiamo installando i driver, siccome noi non abbiamo veramente una stampante da aggiungere e non vogliamo creare confilitti con quelle eventualmente presenti, selezioniamone una che sul nostro PC non esiste ;-)
Dovrebbe fare al caso nostro la porta Lpt2 (la sigla, tradotta, significa "Porta parallela numero 2", erano quelle usate dalle vecchie stampanti) dato che sui computer moderni ne è presente una sola e si chiama Lpt1 .



Naturalmente se un giorno cambiassimo idea sulla scelta della porta potremmo disinstallare i driver e eventualmente rimetterli selezionandone una diversa.

Se non creaimo spesso PDF e abbiamo una vera e propria stampante che usiamo regolarmente, nella seguente schermata scegliamo di NON mettere questa come stampante predefinita. Inoltre attiviamo l'opzioni per NON stampare una pagina di prova



Ok, tutto finito. Ora avremo una nuova voce nell'elenco delle stampanti utilizzabili chiamata "Generic PostScript Printer (vedi schermata)


Utilità: Dylan666 [0 visite dal 28 Febbraio 06 @ 00:01 am]